Notizie

Test winter Auto Bild: Conti, Michelin, Kleber e Vredestein esemplari!

Dopo aver selezionato i 20 pneumatici più performanti nei test di frenata sul bagnato e sulla neve da un gruppo iniziale di 50 candidati, Auto Bild ha sottoposto i finalisti a ulteriori valutazioni delle loro capacità: ecco la classifica definitiva dei 20 migliori gomme invernali 2021/2022.

Oltre a esaminare come ogni pneumatico si comporta nell’handling e nella frenata in condizioni di asciutto, bagnato e neve, il test team di Auto Bild ha esaminato la resistenza al rotolamento, il chilometraggio, il rumore del pneumatico su strada e i fattori legati al costo.

I tester hanno assegnato il punteggio massimo di “esemplare” a quattro pneumatici, tra cui due prodotti del Gruppo Michelin. Il primo posto è stato conquistato dal nuovo Continental WinterContact TS 870 e Auto Bild ha anche nominato questo pneumatico il suo “eco-meister”, ovvero il miglior pneumatico dal punto di vista ambientale. Altri quattro pneumatici hanno ottenuto una valutazione “buona”, e 11 sono stati considerati “discreti”. Solo uno, infine, ha terminato i test con un risultato “consigliato con riserva.”

Continental WinterContact TS 870 – vincitore del test ed eco-campione

Punti di forza: Caratteristiche di guida convincenti in tutte le condizioni, brevi spazi di frenata, sterzata precisa, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, ottimo potenziale di chilometraggio.

Punti di debolezza:

Giudizio: Esemplare

Michelin Alpin 6

Punti di forza: Potenziale di prestazioni equilibrato, buone caratteristiche invernali, qualità di guida convincenti, alto potenziale di chilometraggio.

Punti di debolezza: Leggera tendenza al sottosterzo sul bagnato.

Giudizio: Esemplare

Kleber Krisalp HP3

Punti di forza: Pneumatico conveniente con buone prestazioni invernali, handling dinamico sulla neve, buone caratteristiche in aquaplaning, livelli ridotti di rumore del pneumatico su strada.

Punti di debolezza: Leggera tendenza al sottosterzo sul bagnato.

Giudizio: Esemplare

Vredestein Wintrac

Punti di forza: Convincente talento a tutto tondo con caratteristiche di guida dinamiche su superfici asciutte e bagnate, sterzo precise, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Potenziale di chilometraggio moderato.

Giudizio: Esemplare

Bridgestone Blizzak LM005

Punti di forza: “Re dell’inverno” con le migliori prestazioni di guida sulla neve, buone riserve di sicurezza contro l’aquaplaning, brevi distanze di frenata sul bagnato, silenzioso.

Punti di debolezza: Potenziale di chilometraggio inferiore alla media.

Giudizio: Buono

Hankook Winter i*cept RS2

Punti di forza: Ottime prestazioni su neve e bagnato, ottime caratteristiche di aquaplaning, brevi distanze di frenata sul bagnato, prezzo di acquisto conveniente.

Punti di debolezza: Tendenza al sottosterzo su strade asciutte.

Giudizio: Buono

Goodyear UltraGrip 9+

Punti di forza: Qualità di guida convincenti in condizioni di neve e bagnato, handling stabile su bagnato e neve, buon comfort, buon rapporto qualità-prezzo.

Punti di debolezza: Leggera tendenza al sottosterzo su strade asciutte.

Giudizio: Buono

Dunlop Winter Sport 5

Punti di forza: Qualità di guida dinamiche su superfici innevate e bagnate, brevi distanze di arresto su bagnato e neve, buon comfort.

Punti di debolezza: Risposta dello sterzo ritardata, potenziale di chilometraggio moderato.

Giudizio: Buono

Semperit Speed ​​Grip 3

Punti di forza: Breve distanze di arresto sulla neve, handling dinamico sull’asciutto, livello ridotto di rumore del pneumatico su strada, elevato potenziale di chilometraggio.

Punti di debolezza: Prestazioni nella media sulla neve, distanze di arresto prolungate su strade asciutte.

Giudizio: Discreto

Firestone Winterhawk 4

Punti di forza: Ottime caratteristiche invernali, brevi distanze di arresto su neve e bagnato, elevato potenziale di chilometraggio, prezzo di acquisto conveniente.

Punti di debolezza: Handling sottosterzante sull’asciutto con spazi di frenata prolungati.

Giudizio: Discreto

BFGoodrich G-Force Winter 2

Punti di forza: Caratteristiche di guida convincenti su ghiaccio e neve, handling stabile sul bagnato, buone caratteristiche di resistenza all’aquaplaning.

Punti di debolezza: Moderato controllo laterale e risposta ritardata dello sterzo su strade asciutte.

Giudizio: Discreto

Uniroyal MS Plus 77

Punti di forza: Handling stabile sul bagnato e sull’asciutto, buone qualità di resistenza all’ aquaplaning, alto potenziale di chilometraggio.

Punti di debolezza: Qualità invernali moderate con spiccata tendenza al sottosterzo, lunghi spazi di arresto sul bagnato.

Giudizio: Discreto

Falken Eurowinter HS01

Punti di forza: Prestazioni bilanciate su superfici bagnate e asciutte, buon potenziale di chilometraggio, qualità di aquaplaning sicure.

Punti di debolezza: Qualità invernali limitate, ingresso in curva ritardato, lunghi spazi di frenata sul bagnato.

Giudizio: Discreto

Yokohama BluEarth Winter V906

Punti di forza: Brevi spazi di frenata sulla neve, handling dinamico sull’asciutto, buon comfort, prezzi convenienti.

Punti di debolezza: Sottosterzo sulla neve, spazi di arresto leggermente allungati su fondo bagnato, chilometraggio potenziale limitato.

Giudizio: Discreto

Barum Polaris 5

Punti di forza: Pneumatico conveniente con buone prestazioni sulla neve, alto potenziale di chilometraggio, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Riserve di sicurezza limitate per l’aquaplaning, distanze di frenata estese sul bagnato e sull’asciutto.

Giudizio: Discreto

Fulda Kristall Control HP2

Punti di forza: Buona trazione e brevi spazi di frenata sulla neve, ottimo potenziale di chilometraggio, prezzo di acquisto conveniente.

Punti di debolezza: Sottosterzo, ingresso in curva ritardato, lunghe distanze di arresto sul bagnato e sull’asciutto.

Giudizio: Discreto

Sava Eskimo HP2

Punti di forza: Buona trazione e brevi distanze di arresto sulla neve, elevato potenziale di chilometraggio, prezzo di acquisto conveniente.

Punti di debolezza: Moderata aderenza sul bagnato, sottosterzo sul bagnato, lunghe distanze di arresto su strade bagnate e asciutte.

Giudizio: Discreto

Nokian Snowproof

Punti di forza: Caratteristiche di guida equilibrate su superfici asciutte, buon potenziale di chilometraggio, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Limitato controllo laterale su superfici innevate e bagnate, moderate riserve di aquaplaning.

Giudizio: Discreto

Nexen Winguard Snow G3

Punti di forza: Brevi spazi di frenata su neve, bassa rumorosità del pneumatico, prezzo di acquisto conveniente.

Punti di debolezza: Sottosterzo, basso chilometraggio potenziale, basse riserve di aquaplaning, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: Discreto

Laufen i*Fit+

Punti di forza: Qualità invernali convincenti, handling dinamico sull’asciutto, prezzo d’acquisto basso.

Punti di debolezza: Caratteristiche di resistenza all’aquaplaning molto limitate, moderato controllo laterale sul bagnato, basso chilometraggio potenziale.

Giudizio: Consigliato con riserva

© riproduzione riservata
made by nodopiano