Agricoltura

Corso per trattore e parco macchine: come prevenire gli infortuni

Nonostante il 2020 sia stato un anno comunque drammatico a causa del Coronavirus dal punto di vista della sicurezza sul lavoro l’anno scorso ha registrato un segno positivo per i contoterzisti. 

Secondo le analisi dell’Ufficio tecnico Uncai (Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali) su dati Inail si sono registrati tre decessi per infortunio ogni 100.000 persone contro i sei dell’anno precedente, quindi con una riduzione del 50% rispetto al 2019.

Il numero di infortuni denunciati dai contoterzisti su base annua è basso da diversi anni e conferma l’impegno delle aziende agromeccaniche nel rinnovare costantemente il parco macchine. Infatti, un utilizzo di macchinari all’avanguardia rende il lavoro non solo più efficiente ma anche più sicuro. Diverso il discorso degli agricoltori rispetto ai contoterzisti in quanto le aziende agricole aspettano molti più anni prima di sostituire il mezzo, con un conseguente rischio maggiore in termini di infortuni. Questo fattore potrebbe essere una delle ragioni per cui, secondo le parole di Uncai:

“…il numero degli infortuni gravi e mortali tra gli agricoltori aumenta, con in media dieci morti in più ogni anno, mentre i valori tra gli agromeccanici sono gli stessi” 

L’importanza del corso per trattore e della formazione in agricoltura

Anche il ruolo della formazione diventa fondamentale nella corretta gestione dei macchinari agricoli, da un trattore di alta potenza a macchinari più specifici come le mietitrebbie. Infatti, il mezzo che si andrà ad utilizzare dev’essere non obsoleto ma bisogna anche indicare ai conduttori le pratiche per gestirlo al meglio in sicurezza. Macchinari agricoli come ad esempio i trattori sono macchine complesse il cui utilizzo comporta una serie di rischi tra cui il diffusissimo rischio di ribaltamento e di trascinamento/impigliamento relativo all’albero cardanico. Di questi incidenti, purtroppo, si sente spesso parlare sui giornali.

La formazione relativa ai macchinari agricoli è obbligatoria per legge e richiede dei corsi specifici in base al macchinario che si utilizza (come ad esempio il corso per trattore agricolo). Il Provana Group avvalendosi dei propri consulenti eroga principalmente corsi per:

  • Trattore agricolo e forestale gommato e cingolato;
  • Sollevatore telescopico e corsi per macchine movimento terra;
  • Corsi per macchinari di altra tipologia.

Provana Group organizza corsi di formazione specifici per il mondo agricoltura!

© riproduzione riservata
made by nodopiano