Truck

MAN TGX 18.510 è “Sustainable Truck of the Year 2022”

A Ecomondo, evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, il MAN TGX 18.510 è stato eletto Sustainable Truck of the Year 2022 per le sue innovazioni in termini di contenimento dei consumi, efficienza e rispetto dell’ambiente.

Il Sustainable Truck of the Year, istituito e promosso da “Vado e Torno”, il mensile specializzato della Vado e Torno Edizioni e giunto alla sesta edizione, ha come obiettivo quello di segnalare le novità del mondo del trasporto su gomma effettivamente disponibili sul mercato.

L’ambito riconoscimento viene assegnato per le tre categorie (Tractor, Distribution e Van) in base a un rigoroso concetto di sostenibilità ed efficienza. Concetto che non limita il proprio sguardo alla riduzione delle emissioni, bensì
abbraccia a 360° ogni singolo aspetto inerente l’impatto del veicolo sull’ambiente, sulla qualità della vita delle persone e, più in generale, sulla società. Senza peraltro dimenticare le ricadute in termini di sostenibilità dell’intero ciclo produttivo.

Nella categoria Tractor, per il 2022, il Sustainable Truck of the Year è stato assegnato al MAN TGX 18.510 con la seguente motivazione: “La più recente generazione dei MAN TGX ha alzato l’asticella della qualità e dell’efficienza.
L’aerodinamica ulteriormente affinata migliora i flussi dell’aria a vantaggio di una minore resistenza all’avanzamento, con conseguente risparmio di carburante e minori emissioni. L’efficienza a livello di cinematica è garantita dal collaudato motore da 12,4 litri e 510 cavalli abbinato al cambio TipMatic.

La cabina confortevole e funzionale è pensata per il benessere a bordo sia durante la guida che nelle pause. Fa sempre piacere ricevere un premio, ma questo in particolare è apprezzabile per l’interpretazione che si è voluta dare: non solo un riconoscimento della tecnologia, ma anche dell’insieme di fattori che portano alla sostenibilità di un veicolo. In questi anni stiamo gestendo una fase di transizione dove è importante valutare con attenzione tutti i parametri che rendono questo processo utile e fattibile. Dobbiamo lavorare per una sostenibilità anche economica e, se pensiamo che oltre la metà del parco circolante di veicoli pesanti in Italia ha oltre 20 anni, capiamo come un veicolo di ultima generazione possa già incidere pesantemente, non solo sull’abbattimento delle emissioni, ma anche sulla redditività delle aziende di trasporto. Questo è il vero tema da affrontare e sviluppare ed è in questo senso che la motivazione del premio che oggi riceviamo ci inorgoglisce particolarmente” ha dichiarato durante la cerimonia Marco Lazzoni, Direttore generale di MAN Truk & Bus Italia.

La Next Generation dei truck MAN, dei quali il MAN TGX 18.510 è il modello di riferimento, è stata lanciata nel 2020 da MAN Truck & Bus riscontrando subito l’apprezzamento della stampa di settore (che lo ha insignito del prestigioso “Truck of the Year 2021”), ma soprattutto dalle flotte dell’autotrasporto che ne hanno fatto un autentico best seller del settore in tutta Europa.

Di questi giorni è il lancio del “Model Year 2022” che presenta ulteriori affinamenti sul fronte dell’aerodinamica e della drivline, con il turbodiesel D26 di 12,4 litri nella versione Euro 6c e un cambio TipMatic ulteriormente ottimizzato, per un ulteriore riduzione dei consumi (e quindi delle emissioni) di circa l’8%. Ma anche importanti innovazioni sul fronte della sicurezza, con l’adozione del sistema di telecamere OptiView, al posto dei tradizionali specchietti retrovisori, che consentono all’autista di avere sotto controllo l’intero perimetro del veicolo (semirimorchio compreso), a tutto vantaggio della sicurezza sua e degli altri utenti della strada, a cominciare da pedoni e ciclisti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano