Notizie

Tutti nella stessa barca – Maritime Cargo Services commenta la situazione delle spedizioni

La crescita dei prezzi dei container è un grosso grattacapo per i distributori e gli importatori di pneumatici. Il World Container Index di Drewry, consulente per la catena di approvvigionamento, che presenta una valutazione composita delle tariffe dei container da 40 piedi su otto principali rotte tra Asia, Europa e Nord America, mostra come il forte aumento nell’ultimo trimestre del 2020 fosse solo l’inizio.

Oggi i costi sono di nuovo raddoppiati, infatti, con l’aumento che si è solo ridotto – ma non ha ancora iniziato a calare– nelle ultime settimane. Per mettere questo in prospettiva, la valutazione più recente di Drewry al momento della scrittura dell’articolo (30 settembre) ha visto l’indice composito diminuire dello 0,2% su base settimanale, dopo aver subito un incremento del 291,8% rispetto a un anno fa.

Inoltre, guardando una rotta europea chiave, la Shanghai-Rotterdam, Drewry mostra che i tassi di container da 40 piedi sono aumentati del 535% rispetto a un anno fa . Il tasso del 30 settembre era di 14.558 dollari e l’agenzia di consulenza ha affermato di aspettarsi che i tassi “rimarranno stabili nelle prossime settimane”. Inserendo questo in un contesto a più lungo termine, nell’anno in corso, il prezzo medio del Drewry’s World Container Index è di $ 6.977 per container da 40 piedi, costo che è di 4.547 dollari in più rispetto alla media quinquennale di 2.430 dollari per container da 40 piedi.

Allo stesso modo, la compagnia di navigazione Maersk ha aggiornato ulteriormente le sue previsioni EBITDA 2021 del 20%, una mossa che implica che le tariffe di trasporto dei container rimarranno stabili per il resto dell’anno, come riporta Jeffries. Gli analisti riferiscono che l’ultimo aggiornamento “riflette la continua forte domanda, combinata con il rifornimento e la sottoutilizzazione di porti, magazzini e navi a causa di Covid-19, che porta a una congestione persistente e colli di bottiglia della catena di approvvigionamento.”

MSC spiega ulteriormente la situazione

Lo spedizioniere Maritime Cargo Services ha dichiarato a Tyres & Accessories che “trova frustrante la situazione attuale e continua e comprende completamente gli effetti a catena che questa sta causando”. Quindi quali sono le ragioni pratiche dell’aumento dei prezzi e delle strozzature?

MCS ha spiegato: “Il 60% delle merci globali viene spedito tramite container e durante la pandemia il numero medio di container movimentati nei principali porti del mondo è aumentato, con i principali porti statunitensi, nord europei e asiatici che hanno registrato un aumento tra il 10% e il 70% nella prima metà dell’anno rispetto al 2020. Felixstowe ha guidato l’aumento del trasferimento di container nel Nord Europa e ha visto un aumento del 18% nei container gestiti.”

“Le navi in ​​attesa di un ormeggio libero a causa di questo stress operativo non è stato aiutato da un’impennata dei volumi di carico, che arrivano in carichi più concentrati. Questi volumi più elevati comportano che ogni nave trascorra un tempo più lungo in porto.” MCS ha osservato che, rispetto ai porti europei, “i porti asiatici sono super veloci nel carico/scarico di container da grandi navi: in media 27 secondi rispetto ai 46 secondi dei porti del Nord Europa.”

MCS ha continuato: “Al momento in cui scriviamo la Ever Ace da 23.992 teu, la più grande portacontainer del mondo appena varata, ha appena lasciato Felixstowe con uno scambio segnalato di circa 4.000 container. La Cina ha subito un recente tifone e importanti interruzioni di corrente, che si sono sommate alla Golden Week, in cui alcuni vettori hanno annullato le partenze. Insomma, non ci sono segnali molto positivi. Alcuni vettori, tuttavia, hanno annunciato che potrebbero limitare gli aumenti dei prezzi di trasporto, ma sembrerebbe che questo potrebbe essere annullato dagli enormi supplementi di alta stagione proposti!”

MCS sostiene che un modo per gestire la situazione attuale sia lavorare con uno “spedizioniere affidabile che comunichi bene e sia trasparente, dando la certezza che stia trattando efficacemente per tuo conto utilizzando tutte le risorse a sua disposizione.”

Come può aiutare MCS? “Siamo fortunati a lavorare con una gruppo ditrasportatori di lunga data e di fiducia e abbiamo un team eccezionale che dà il massimo per assicurarsi di poter offrire la migliore soluzione possibile anche in tempi provanti come questi.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano