Notizie

Valeo pianterà 1 albero ogni 100 kg di prodotti ordinati

Nell’estate del 2021, l’Italia è stata colpita da vari incendi che hanno distrutto decine di migliaia di ettari di foreste. In risposta alla devastazione causata, Valeo lancia una sfida che mira a sostenere, in modo concreto, una delle regioni colpite, coinvolgendo attivamente i distributori e le officine: per ogni 100kg di prodotti Valeo ordinati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021, Valeo pianterà un albero nel Parco naturale della Maremma, sulla costa toscana.

Nel 2017, Valeo si è impegnata a sostenere le attività di Reforest’Action, un’impresa sociale la cui missione è conservare, ripristinare e piantare foreste in tutto il mondo, quale risposta autentica e sostenibile alle sfide del clima e della biodiversità, in connessione con le questioni socio-economiche locali. Il ripristino delle foreste è vitale per il futuro: le foreste rappresentano le riserve di carbonio sulla terra, ospitano l’80% della biodiversità globale e
sostengono il 25% della popolazione mondiale. Grazie a questa iniziativa, Valeo prevede di piantare 10.000 alberi.

L’obiettivo di questo progetto è sviluppare la biodiversità locale piantando diverse specie di alberi – pino marittimo, quercia e leccio – su un terreno di 65 ettari nel grossetano. Questa nuova foresta sostenibile rifornirà l’industria del legno, aumenterà la biodiversità nell’area creando numerosi rifugi per la fauna selvatica e proteggerà le aree circostanti da pericoli naturali come forti venti, inondazioni e frane.

Valeo vuole svolgere un ruolo attivo nel recupero delle aree colpite dagli incendi, lavorando in sinergia con i propri clienti e con le officine, per avere un impatto concreto sull’ambiente. Questa iniziativa è anche un esempio concreto del DNA di Valeo: sviluppare tecnologie che spostino la mobilità verso soluzioni più pulite, intelligenti e sicure. Dieci anni fa, Valeo ha abbracciato il progetto di riduzione delle emissioni di CO2 come fattore strategico di crescita, con il risultato che oggi le sue tecnologie per la riduzione del carbonio rappresentano quasi Valeo è un fornitore dell’industria automotive, partner di tutti i costruttori globali di veicoli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano