OTR

Camso al GIS: le difficoltà del settore e l’integrazione con Michelin

Camso ha partecipato al GIS di Piacenza esponendo la sua gamma OTR. La fiera è stata anche l’occasione per incontrare Jean Paul Molteni, Business Development Director EUS and Managing Director Italy Michelin – Beyond Road Business Line, che abbiamo intervistato non molto tempo fa e che ci ha dato qualche aggiornamento.

E’ la prima fiera post-covid per Camso e quindi è stato un momento fondamentale. Stiamo andando avanti nel nostro processo di integrazione con Michelin, che procede a pieno ritmo, ha affermato il manager. “In fiera abbiamo presentato  dei completamenti di gamma legati di prodotti lanciati nel corso del 2020. Da questo momento in poi, tuttavia, si cominceranno a programmare le novità.”

Come state affrontando le difficoltà dovute alla mancanza di materia prima e di container?

Stiamo cercando di fare selezione della clientela, provando a capire, insieme a loro, quanto un ordine corrisponda alle reali necessità immediate del cliente e non rappresenti, invece, un trasferimento di stock. Lo facciamo naturalmente con i clienti più rappresentativi, per tutelarli il più possibile. E’ chiaro che c’è una particolare attenzione per il canale OE e per l’OEL, il primo equipaggiamento locale, e soprattutto per i clienti legati al servizio, che ad oggi per CAMSO è molto importante, sia nel segmento material handling che nel construction.

L’integrazione con Michelin aiuta Camso ad affrontare questa crisi delle materie prime in modo più sereno?

Certamente sì. Michelin ha una forza sul mercato completamente diversa da quella che avrebbe Camso da sola e questo ci avvantaggia in questa situazione, soprattutto per quel che riguarda la logistica. I prezzi dei container hanno subito impennate mai verificatesi prima e l’aiuto di Michelin ci ha permesso di mitigare questi rialzi. Il problema è però talmente grande e vario che penso sia difficile verrà risolto nel breve periodo. Per questo motivo oggi il customer service più importante che mai, sia nel rapporto con i clienti, sia nel cercare di dirottare i volumi mitigando la mancanza di prodotto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano