Publiredazionali

Michelin CrossClimate 2: i risultati dei test

Il 1° settembre Michelin ha lanciato CrossClimate 2, la nuova generazione del pneumatico All Season dell’azienda francese. L’attesa per questa nuova versione era elevata e ora gommisti e automobilisti si chiedono come va questo prodotto. Per scoprirlo, basta andare a vedere i risultati dei test a cui ha partecipato.

Finora il nuovo pneumatico francese ha partecipato ai test pneumatici realizzati da Tyre Reviews, AutoBild Allrad e Auto Bild. Inoltre, Michelin stessa ha commissionato dei test alle famose organizzazioni indipendenti TÜV SÜD Product Service, DEKRA e Applus Idiada, che danno ulteriori informazioni sulle performance di questo prodotto, non solo da nuovo, ma anche da usurato.

Il test di Tyre Reviews ha esaminato 9 pneumatici all season in misura 205/55 R16: il Michelin CrossClimate 2 ha conquistato il primo posto, vincendo 6 delle 14 prove parziali, a cui si aggiungono 2 secondi e 3 terzi. Per essere un pneumatico all season che parte da un prodotto estivo come base, ha un comportamento impressionante sulla neve, dove è tra i migliori.

Su asciutto, come da tradizione CrossClimate, è il migliore. Anche nell’aquaplaning vince le prove e presenta, inoltre, una bassa rumorosità e una bassa resistenza al rotolamento. Tra i punti di forza, Tyre Reviews afferma che questo pneumatico è il “leader indiscusso sull’asciutto, ha una buona maneggevolezza sul bagnato, la frenata sul bagnato più breve a temperature più calde e la migliore resistenza all’aquaplaning in entrambi i test. E’ uno dei migliori pneumatici in assoluto sulla neve, presenta bassi livelli di rumorosità e una ridotta resistenza al rotolamento.”

Nel test di Auto Bild Allrad, gli stessi giudizi sono sostanzialmente confermati, con il secondo posto assoluto tra 10 pneumatici all season per SUV nella dimensione 215/65 R17.Il pneumatico ottiene, infatti, la valutazione “molto buono-” nel comportamento su asciutto e neve, e il giudizio generale “buono”.

Tra i punti di forza segnalati dal magazine, troviamo “caratteristiche di guida esemplari su superfici innevate e asciutte, breve spazio di frenata su asciutto, bassa resistenza al rotolamento.” Tra i negativi Auto Bild Allrad segnala solo un “leggero sottosterzo sul bagnato”.

Passando ai test commissionati da Michelin, il TÜV SÜD Product Service ha testato diverse performance, sia con pneumatici nuovi sia utilizzando pneumatici usurati, sempre su una VW Golf 7 gommata 205/55 R16 94V XL.

Nella prova di frenata su asciutto da 100 a 0 km/h, il Michelin CrossClimate 2 conquista il primo posto. Secondo il Bridgestone Weather Control A005 EVO (98,1%) e al terzo posto il precedente modello Michelin, il CrossClimate + (96,2%). Seguono Continental AllSeasonContact (92,4%), Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (89,9%) e Pirelli Cinturato All Season Plus (89,4%).

Nella prova di frenata su bagnato da 80 a 20 km/h, il CrossClimate 2 è secondo nella classifica riservata ai pneumatici nuovi, dietro al Bridgestone Weather Control A005 EVO che è il 3,2% più efficace. Seguono Michelin CrossClimate + (98,2%), Pirelli Cinturato All Season Plus (97,4%), Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (96,7%) e Continental AllSeasonContact (94,9%).

Testando i pneumatici usurati a 2mm, il migliore risulta ancora il precedente CrossClimate +, che fa meglio del nuovo CrossClimate 2, piazzato al secondo posto, dell’1,1%. Al terzo posto Bridgestone Weather Control A005 EVO (99,5%), al quarto Continental AllSeasonContact (96,1%), al quinto Pirelli Cinturato All Season Plus (94,5%), con Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (89,0%) che chiude al sesto posto.

Nella frenata su neve da 30 a 10 km/h, il CrossClimate 2 vince la prova tra i pneumatici nuovi, davanti al Continental AllSeasonContact (99,5%) e al Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (97,6%) usurato: 100%). Seguono il Michelin CrossClimate + (95%), il Bridgestone Weather Control A005 EVO (92,4%) e il Pirelli Cinturato All Season Plus (81,9%).

Tra gli usurati la vittoria va sempre al nuovo CrossClimate 2 (100%), mentre seguono sempre Continental AllSeasonContact (96,4%) e Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (94,1%). Al quarto posto il precedente CrossClimate + (88,1%), seguito da Pirelli Cinturato All Season Plus (77,0%), Bridgestone Weather Control A005 EVO (70,9%).

Passiamo alla trazione su neve con pneumatici nuovi: vince ancora il Michelin CrossClimate 2 (100%) davanti al Continental AllSeasonContact (95,6%) e al Michelin CrossClimate + (95,1%). Seguono il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (94,6%), il Bridgestone Weather Control A005 EVO (84,6%) e il Pirelli Cinturato All Season Plus (72,0%).

Anche nella prova di trazione su neve con pneumatici usurati a 2mm a vincere è il Michelin CrossClimate 2 (100%), a cui segue sempre la coppia formata da Continental AllSeasonContact (91,9%) e Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (90,6%). Il Michelin CrossClimate + è quarto (87,5%), il Bridgestone Weather Control A005 EVO quinto (65,2%) e il Pirelli Cinturato All Season Plus sesto (54,2%).

E il chilometraggio? Secondo l’organizzazione DEKRA TEST CENTER, il chilometraggio più elevato è appannaggio del Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 (108,4%), seguito dal Continental AllSeasonContact (100,8%) e dal Michelin CrossClimate 2 (100%). Quarto il Pirelli Cinturato All Season Plus (96,9%) e quinto il Bridgestone Weather Control A005 EVO (69,7%). l test di durata chilometrica sono stati realizzati in condizioni di utilizzo reale medio (D50) con 14.460 km percorsi e proiezione a 1.6 mm.

© riproduzione riservata
made by nodopiano