Mercato

Pneumatici Europa: cala il mercato, crescono gli all season

L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma ETRMA ha pubblicato i dati sulle vendite di pneumatici di ricambio dei suoi membri nel terzo trimestre 2021.

Niente di positivo, perché al meglio i segmenti sono rimasti piatti, vettura e autocarro, altrimenti negativi, con addirittura un -16% registrato dal settore agricoltura. Soffre anche il segmento moto / scooter (-8%), anche se, a confronto con l’anno 2019, le cifre tornano decisamente positive: +17%.

Interessante notare che, nel segmento vettura, i pneumatici all season hanno confermato il trend di successo, registrando un +20%, a fronte del -11% delle gomme estive. Stabili gli specialisti invernali.

Più dinamico si è rivelato il segmento dei pneumatici aftermarket per autocarri. Guarda infatti all’evoluzione del mercato, si osserva un aumento del 2% rispetto al 2019, grazie alla ripresa economica, superiore alle attese e alla positiva attività di ricostituzione delle scorte. Confrontando però i dati del terzo trimestre 2021 con il terzo trimestre 2020, le vendite si attestano a -1%.

“Come nel 2020, l’argomento principale nel 2021 rimane la forte crescita nel segmento all season, nonostante il calo complessivo del mercato. I dati mostrano anche che questo inizio di ripresa non è ancora consolidato per il nostro settore, ma ci auguriamo che i prossimi mesi mostrino un trend più positivo”, ha affermato Fazilet Cinaralp, segretario generale di ETRMA.

© riproduzione riservata
made by nodopiano