Notizie

Continental festeggia i 150 anni

Continental l’8 ottobre 2021 ha festeggiato 150 anni, il che la rende una delle aziende più antiche della Germania. Da quando è stata fondata nel 1871, Continental è diventata una delle aziende tecnologiche leader a livello mondiale. “Per 150 anni, abbiamo svolto un ruolo decisivo nel plasmare e far progredire la mobilità in tutto il mondo”, ha affermato Nikolai Setzer, CEO di Continental. “Tutta la nostra storia è stata segnata da molte sfide ma, soprattutto, da molti successi e anche da una crescita sostenibile. Questo ci ha dato esperienza e ci ha tenuti freschi e agili nel nostro pensiero. Siamo orgogliosi dei nostri 150 anni di storia e possiamo guardare avanti con ottimismo e fiducia perché abbiamo dimostrato di poterci trasformare. Questa è la forza trainante del nostro successo.”

“Continental si è reinventata più e più volte. Abbiamo anche attraversato attivamente periodi difficili grazie alla nostra forza e creatività, considerando il cambiamento come una sfida che apre nuove possibilità”, ha aggiunto Ariane Reinhart, membro del consiglio di amministrazione per le risorse umane e la sostenibilità.

“Responsabilità e apertura determinano le nostre azioni. I valori come “Fiducia” e “Passione per vincere” sono alla base della nostra cultura aziendale. Questa cultura è alla base della nostra creatività e capacità innovativa. E noi abbracciamo la diversità. Questo è ciò che rappresentano il nostro portafoglio tecnologico e la nostra forza lavoro”. Oggi, circa 193.000 persone lavorano per Continental in più di 560 sedi in tutto il mondo. “Nel nostro 150esimo anniversario, siamo più internazionali e diversificati che mai. E proprio come i nostri pionieristici sviluppi tecnologici, anche qui stiamo stabilendo uno standard che si estende oltre il nostro settore”, ha affermato Reinhart.

La pubblicazione dell’anniversario “150 anni di Continental”, disponibile nelle librerie dall’8 ottobre 2021, illustra anche il ruolo decisivo che l’apertura culturale ha svolto nello sviluppo strategico dell’azienda nel corso dei decenni. Gli autori, lo storico Paul Erker e l’archivista Continental Nils Fehlhaber, descrivono come numerose aziende internazionali e tradizionali siano state integrate con successo.

All’inizio della sua storia, Continental produceva parti in gomma morbida, come i tamponi per gli zoccoli dei cavalli. Fin dall’inizio, il focus strategico è sempre stato sulla diversità e sull’innovazione. Poco dopo la sua fondazione, l’azienda produceva già più di 60.000 articoli, dalla protezione per lo zoccolo iniziale alle parti in gomma dura per varie applicazioni, fino ai tessuti gommati per aeroplani, dirigibili e mongolfiere.

Continental ha introdotto sul mercato numerose innovazioni, come pneumatici ad aria per biciclette nel 1892 e pneumatici con battistrada per auto nel 1904. Di conseguenza, Continental è diventata famosa in tutto il mondo nel secolo scorso. “Oggi siamo uno dei principali fornitori mondiali di mobilità”, ha affermato Setzer. “Con l’esperienza e la competenza che abbiamo acquisito in oltre 150 anni, continueremo a stabilire il punto di riferimento tecnologico e a svolgere un ruolo di primo piano nel plasmare la trasformazione nell’industria automobilistica.”

Investimenti in tecnologie future

Continental investe pesantemente in nuove tecnologie, impiegando circa 17.000 specialisti software e IT in tutto il mondo e gestendo la propria accademia del software. “Il software è la tecnologia chiave dei futuri concetti di mobilità basati sulla guida automatizzata e autonoma”, ha affermato Setzer. “Allo stesso tempo, ci affidiamo all’hardware e sviluppiamo computer ad alte prestazioni, che sono il cuore dei veicoli moderni”.

Con il GreenConcept, Continental ha anche presentato un pneumatico per veicoli intelligenti e sostenibili alla IAA MOBILITY di quest’anno, basato principalmente su materiali rinnovabili e riciclati con filiere trasparenti. La sostenibilità è anche un fattore chiave dell’innovazione nel segmento di attività altamente industriale ContiTech. All’IAA 2021, ad esempio, sono state presentate nuove soluzioni di superficie, nonché materiali e tecnologie sostenibili innovativi in ​​AMBIENC3, un autobus VW T2 convertito.

“Nel corso degli anni, abbiamo sempre focalizzato le nostre tecnologie di base e le abbiamo ulteriormente sviluppate in modo mirato, adattandole a nuove applicazioni”, ha affermato Setzer, descrivendo il concetto alla base del successo dell’azienda. “Dare forma alla trasformazione ci ha resi forti. Ci renderà forti anche per i prossimi 150 anni.”

Continental sta dimostrando la sua capacità di innovare, così come la sua leadership globale, non solo in termini di tecnologia ma anche di sostenibilità. “Una gestione sostenibile e responsabile fa parte del DNA di Continental. È stato per molti anni parte integrante della strategia e dello sviluppo dell’azienda e ancora oggi ne traiamo beneficio”, ha spiegato Reinhart. “Il nostro obiettivo è diventare l’azienda di pneumatici più avanzata in termini di responsabilità ambientale e sociale entro il 2030, lungo l’intera catena del valore. Stiamo già diventando il benchmark.”

Continental sarà un’azienda sostenibile entro il 2050 al più tardi. “Un’azienda al cento per cento carbon neutral, un’azienda che consente mobilità e industria senza emissioni, un’azienda che abbraccia l’economia circolare e un’azienda che si basa su catene del valore pienamente responsabili”, ha affermato Reinhart, riaffermando gli obbiettivi di sostenibilità dell’azienda.

Prospettiva ottimistica

Con la sua strategia riallineata, Continental si sta concentrando in modo coerente e ancora più intenso sulle aree di crescita esistenti e sulle tecnologie future per espandersi più rapidamente del mercato. “Oggi Continental è uno dei più importanti pionieri al mondo di concetti di mobilità moderna e sostenibile nella produzione su larga scala. La nostra strategia futura è orientata al consolidamento e all’espansione di questa posizione. A tal fine, ci concentreremo su una mobilità sicura, connessa e conveniente. Questo futuro dipende da determinate tecnologie e quasi nessuno ha tanta esperienza in questo settore quanto noi”, ha affermato Setzer, che è molto ottimista per il futuro, evidenziando l’umore positivo alla celebrazione dell’anniversario. “Il nostro successo in passato è la base per il nostro successo in futuro. La principale forza trainante dietro questo è la passione. Da 150 anni il nostro cuore batte per la mobilità – e continuerà a farlo per i prossimi 150 anni”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano