Mercato

Tyre Reviews testa gli all season: i risultati

Tyre Reviews ha testato 9 pneumatici all season 205/55 R16, per capire esattamente quale pneumatico si comporta meglio e dove. I partecipanti al test erano il Goodyear Vector 4Seasons Gen 3, vincitore dello scorso anno, il Continental AllSeasonContact, i nuovi Nokian SeasonProof e Vredestein Quatrac, e gli aggiornati Avon AS7 Gen 2Bridgestone WeatherControl A005 EVOPirelli Cinturato All Season SF2 e il Michelin CrossClimate 2. Come rappresentante dei pneumatici economici è stato testato lo Star Performer SPTS AS, mentre un un pneumatico estivo e uno invernale sono stati utilizzati come riferimento.

L’auto utilizzata è stata una Golf gommata 205/55 R16. Per i test su asciutto e bagnato è stata utilizzata la struttura di Wachauring, situata in Austria, mentre per i test su neve, a causa delle restrizioni di viaggio, Tyre Reviews non è stata in grado di recarsi in Finlandia e ha quindi assunto un tester di pneumatici indipendente finlandese per eseguire i test invernali presso la struttura “White Hell” di Nokia.

A vincere questa speciale classifica tra pneumatici quattro stagioni 205/55 R16 è il nuovo Michelin CrossClimate 2. Il nuovo CrossClimate 2, su 14 prove, ottiene 6 primi posti, 2 secondi e tre terzi. L’unico punto debole è la frenata sul bagnato a temperature più fresche, dove non risce a tenere il passo dei migliori.

Al secondo posto arriva il Pirelli Cinturato All Season SF2, che stacca nettamente i concorrenti piazzati dietro. Per Tyre Reviews l’SF2 è “un grande miglioramento rispetto al pneumatico precedente”. Il nuovo Pirelli è un pneumatico che si comporta bene in ogni situazione, con una frenata sull’asciutto ottima, buone prestazioni sul bagnato e una guida silenziosa e confortevole. La resistenza al rotolamento è la più bassa del test.

Il podio è completato dal Continental AllSeasonContact, un altro pneumatico che si comporta bene in quasi tutte le condizioni. E’ particolarmente buono sulla neve, dove ottiene la prima posizione nella prova di frenata. Tyre Reviews commenta che è un pneumatico quattro stagioni ben bilanciato, ottimo per i climi che vedono nevicate regolari durante i mesi invernali.

Il Vredestein Quatrac, che conquista un ottimo quarto posto, è lo specialista del bagnato e dell’asciutto, con ottime prestazioni in tutti i test di aderenza. Sulla neve, invece, non tiene il passo dei primi tre. Il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 si è comportato bene in quasi tutti i test, tuttavia un risultato insolitamente lungo nelle prove di frenata sull’asciutto e sul bagnato ha fatto sì che il pneumatico potesse concludere la prova solo al quinto posto assoluto. Il Nokian Seasonproof è eccellente sulla neve e ha buoni livelli di comfort, ma le scarse prestazioni di frenata sul bagnato e sull’asciutto lo rendono “una scelta sbagliata per un clima mite”.

Discorso inverso per l’Avon AS7 Gen-2: ottiene buone prestazioni su asciutto e bagnato, ma su neve è ultimo in 3 prove su 4. Ottiene due posi, uno nella frenata su neve e un altro nel rumore. Chiude la classifica lo Star Performer SPTS AS: per Tyre Rewiews non può essere raccomandato per nessun tipo di utilizzo, perchè ha livelli di aderenza molto bassi in tutte le condizioni.

Il test completo è disponibile qui

© riproduzione riservata
made by nodopiano