Notizie

Starco: come rispondiamo alla crisi globale dei container

Il produttore di ruote e fornitore di soluzioni Starco ha commentato le attuali interruzioni delle catene di approvvigionamento globali e ha delineato la sua strategia per combatterle.

Sebbene l’azienda tragga vantaggio dall’appartenenza al Gruppo Kenda e tratti, quindi, solo con pochi fornitori esterni, e sebbene goda di una forte impronta europea grazie a uno stabilimento di ruote in acciaio in Croazia e a una fabbrica di pneumatici e ruote speciali in Inghilterra, nonché a magazzini in diverse località, Starco spiega che parte della sua catena di approvvigionamento “fa fortemente affidamento” sulle fabbriche di pneumatici di Kenda in Asia e sulla propria fabbrica di ruote in acciaio in Cina.

“Pertanto, la crisi dei container ha purtroppo influenzato anche le nostre operazioni quotidiane”, afferma la società.

Starco afferma che la sua strategia dall’inizio della crisi è stata quella di dare priorità alla consegna. “Il nostro team operativo ha colto immediatamente tutte le opportunità possibili per prenotare capacità nei container con i nostri fornitori fin dall’inizio e ha mantenuto stretti contatti con gli spedizionieri. I nostri responsabili dell’assistenza clienti e delle vendite in tutta Europa hanno dato la priorità a una comunicazione costante e trasparente con i clienti.”

L’azienda aggiunge che i suoi team operativi sono “instancabilmente alla ricerca di alternative” per il trasporto dei prodotti. Sono persino arrivati ​​a posizionare un container su un camion che ha percorso su strada la tratta Cina – Polonia, dopo che ogni altra opzione non ha dato i suoi frutti.

Tutti sulla stessa barca

La luce non è ancora visibile in fondo al tunnel, con Starco che commenta che la situazione rimane imprevedibile come sempre e che difficilmente migliorerà nel prossimo futuro. I prezzi dei container continuano a salire e le tariffe di spedizione sono a livelli record al momento. Le capacità dei container sono limitate e la domanda di spazio di spedizione è enorme. I porti in Europa e nel resto del mondo sono enormemente congestionati e i tempi di consegna sono alle stelle.

“Ovviamente non è solo la nostra attività a essere colpita”, commenta Starco. “Il commercio al dettaglio in generale sta affrontando seri problemi a livello globale e siamo tutti sulla stessa barca, dagli imprenditori ai consumatori. È già su tutti i notiziari il fatto vedremo il maggiore impatto delle carenze durante il Black Friday e il Natale di quest’anno. Non importa di che tipo di merce o industria stiamo parlando, la situazione è senza dubbio critica e la pressione è alta.”

Continua a far girare la ruota

Nonostante questa prospettiva tutt’altro che rosea, Starco afferma che il suo intero team di assistenza clienti, operazioni e vendite è attivo per “assicurare il miglior servizio possibile” ai clienti. “Analizziamo quotidianamente le previsioni, lottiamo per le migliori tariffe e siamo in stretto contatto con fornitori e spedizionieri per coordinare i container. Facciamo del nostro meglio per fornire i prodotti in tempo e dare aggiornamenti ai nostri clienti. È nostro interesse collettivo continuare a far girare la ruota.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano