Mercato

Michelin Italiana presenta il 1° Bilancio di sostenibilità

Domani, in Michelin, tutto sarà sostenibile. Essere sostenibili non è solo una questione di prendersi cura dell’ambiente. Quello che è importante è la visione integrata di realizzare e far crescere gli utili, coinvolgere le persone e avere cura dell’ambiente”. Queste sono le parole di Florent Menegaux, CEO Michelin, che ben sono state interpretate anche dalla filiale italiana di Michelin.

Armonizzare le interazioni tra pianeta, persone e profitto è la strada maestra verso un futuro realmente sostenibile e, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dello stabilimento di Alessandria, il Presidente e Amministratore Delegato di Michelin Italia Simone Miatton, ha presentato il 1° Bilancio di Sostenibilità della società. Un report realizzato da Ernst&Young che, basandosi sui tre elementi portanti citati da Florent Menegaux, contiene numeri, impegni e valori con cui l’azienda ha costruito e sta costruendo una crescita responsabile a livello aziendale, ambientale e culturale in Italia.

Il documento si articola in sei capitoli:

  • La Michelin Italiana
    Capitolo nel quale sono evidenziati i numeri chiave dell’azienda e la strategia di sostenibilità che si fonda sulle 3 P.
  • Una gestione responsabile del business
    Michelin Italiana, si impegna ad operare nel pieno rispetto delle normative locali ed internazionali vigenti, nonché secondo le linee guida dettate dal Gruppo, rispettando i principi di legalità, legittimità, correttezza e trasparenza. Tali principi, espressi nel Codice Etico, si applicano indistintamente a tutti i dipendenti, fornitori, clienti e costituiscono un presupposto imprescindibile per intrattenere rapporti commerciali e contrattuali con Michelin Italiana. Oltre al codice etico, per continuare a costruire relazioni basate sulla fiducia, sia all’interno che all’esterno del Gruppo, Michelin si è data ulteriori codici e strumenti i cui dettagli sono descritti nel Bilancio di sostenibilità allegato. Il Consiglio di Amministrazione (CdA), supportato dai comitati consultivi, ricopre un ruolo centrale nel sistema di governance di Michelin Italiana.
  • Innovazione, qualità e sicurezza dei prodotti e dei servizi
    L’innovazione tecnologica è incentrata sulla “Strategia delle quattro R” (Ridurre, Riciclare, Rinnovare, Riusare), con prodotti eco-designed concepiti per durare a lungo e per sostenere un profondo cambio di prospettiva che conduca verso una mobilità più pulita e più connessa attraverso un uso più efficiente dell’energia e delle materie prime. Grazie all’importante know-how, Michelin italiana opera garantendo i più elevati standard di qualità, assicurandosi sempre di soddisfare le aspettative dei suoi clienti in un’ottica responsabile.
    Il risultato dell’impegno di ogni dipendente nel fornire la qualità di Michelin ai clienti si evince anche dai numerosi premi e riconoscimenti assegnati a Michelin Italiana dai clienti e dalle agenzie che analizzano la soddisfazione dei consumatori in merito alla qualità dei prodotti:
    • PSA 2014 Quality Award
    • Volvo VQE 2017
    • ALSTOM 2018 Quality-Trusted Supplier
    • Class A Volkswagen supplier 2018
    • FCA EMEA Award 2019
    • JLRQ 2020
    • Hyundai 2021
  • L’attenzione verso le nostre persone
    Michelin Italiana, adottando la strategia e le pratiche definite a livello di Gruppo, pone grande attenzione alle proprie persone che sono il motore del progresso e del miglioramento delle performance dell’Azienda. Per perseguire questo obiettivo, l’Azienda offre un ambiente inclusivo, piacevole e sicuro per le proprie persone e, allo stesso tempo, un posto di lavoro attrattivo per i talenti di domani. Lo sviluppo dei propri dipendenti è l’elemento centrale nella realizzazione degli obiettivi di crescita dell’Azienda.
    È fondamentale pertanto costruire un rapporto, con i propri dipendenti e collaboratori, che si basa su principi di lealtà, fiducia e rispetto reciproco. Michelin Italiana adotta le “6 P Policies”, politiche che esprimono l’impegno dell’Azienda in relazione alle aree indicate nel grafico in basso:
  • L’impegno verso la comunità locale
    Con il contributo dei suoi dipendenti e della Fondazione Michelin Sviluppo, Michelin Italiana si impegna a raggiungere tre obiettivi: promuovere lo sviluppo dell’economia locale, promulgare i valori di rispetto propri della cultura aziendale nelle comunità in prossimità delle quali opera e promuovere iniziative sulla sicurezza stradale.
    L’implicazione nel generare un impatto positivo sulle comunità locali viene monitorato attraverso contributi monetari versati, le ore di volontariato effettuate dai dipendenti, il numero di beneficiari raggiunti dai programmi, nonché dei posti di lavoro creati tramite il supporto della Fondazione Michelin Sviluppo (FMS) a PMI e startup del territorio.
    Il coinvolgimento nella vita locale della Michelin Italiana ha prodotto i seguenti risultati:
  • Il nostro impegno per l’ambiente
    Consapevole, oggi più che mai, della necessità di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, preservando le risorse naturali e gli ecosistemi terrestri, Michelin Italiana si impegna a condurre le proprie attività in modo sostenibile, prendendo in considerazione l’impatto ambientale dei propri processi e prodotti, a partire dalla fase di progettazione sino alla gestione responsabile del fine vita. Per questo motivo, l’efficientamento energetico ed il ricorso a fonti sostenibili, la protezione dell’ambiente e lo sviluppo di iniziative di economia circolare rappresentano delle priorità per Michelin Italiana.
    Il Gruppo nel 2020 ha istituito l’i-MEP (Industrial Michelin Environmental Performance), un indicatore per monitorare e performance ambientali e orientare l’efficacia del piano di azione di tutti gli stabilimenti.
    Gli interventi di efficientamento energetico apportati nel corso del 2020 hanno permesso:
    • una riduzione del consumo di energia totale del 33%, a perimetro costante, rispetto al 2019;
    • riduzione delle emissioni di CO2 nel triennio 2018-2020 superiore a 20.000 tonnellate;
    • 100% dell’energia acquistata da fonti rinnovabili;
    elementi che rendono raggiungibile l’obiettivo di abbattere del 50% le emissioni GHG nel 2030 rispetto ai valori del 2010.
    L’approccio circolare nella gestione dei rifiuti ha valorizzato il 98% dei rifiuti di stabilimento con obiettivi ancor più ambiziosi.
    La versione completa del Bilancio di Sostenibilità di Michelin Italiana è disponibile al link: www.michelin.it/michelin-in-italia/bilancio-di-sostenibilita

    MICHELIN ITALIA
    Anno di fondazione Michelin Italia 1906
    Anno fondazione Michelin Cuneo 1963
    Anno fondazione Michelin Alessandria 1971
    Numero di dipendenti: 3800
    Capacità produttiva: Oltre 14 milioni
© riproduzione riservata
made by nodopiano