Mercato

Nokian punta ai 2 miliardi di euro di vendite nette

Il consiglio di amministrazione di Nokian Tyres ha approvato la revisione della strategia di medio termine dell’azienda e aggiornato gli obiettivi finanziari e non. Nokian Tyres mira ad una crescita organica superiore rispetto al mercato e ad aumentare la sua quota in tutti i mercati chiave.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato i seguenti obiettivi finanziari di medio termine:

  • Raggiungere una crescita superiore alla media del mercato: obiettivo di 2 miliardi di euro di vendite nette
  • Elevati ritorni e profittabilità: utile operativo dei segmenti e segmenti ROCE al 20%*
  • Generare un dividendo ordinario in crescita: sopra il 50% dell’utile netto

“La nostra importante fase di investimento è stata completata e siamo ben posizionati per una crescita organica e una buona performance. Con la nostra attuale capacità produttiva, un marchio apprezzato e un team di eccellenza, siamo ora pronti a fare un ambizioso balzo in avanti per diventare una società in grado di generare ricavi da 2 miliardi di euro. Continueremo a migliorare le prestazioni operative e commerciali, che, insieme ai mercati in crescita, porteranno la nostra azienda ad un livello superiore negli anni a venire”, afferma Jukka Moisio, Presidente e CEO di Nokian Tyres. 

La crescita sarà guidata da nuovi prodotti e da strategie smart di Go-To-Market

Si prevede che il mercato globale dei pneumatici crescerà di circa il 5% annuo entro il 2024 (fonte: LMC Tire & Rubber). L’obiettivo di medio termine di Nokian Tyres è quello di superare la crescita del mercato e raggiungere 2 miliardi di euro di vendite nette. Le macro tendenze, come il numero crescente di nuovi modelli di auto, l’aumento della penetrazione di SUV e CUV e l’attenuazione degli effetti del cambiamento climatico, stanno guidando la domanda di pneumatici innovativi e prodotti in modo sostenibile.

La strategia di crescita di medio termine si basa sui punti di forza competitivi di Nokian Tyres, che includono prodotti di alta qualità, un marchio premium, una supply chain efficace, la leadership nella sostenibilità e un team solido. L’azienda ha lanciato un numero record di nuovi prodotti nel 2020-2021 e continuerà ad accelerare l’innovazione per rafforzare ulteriormente la propria competitività e il posizionamento unico nel segmento dei pneumatici premium. Questa offerta di prodotti in continuo ampliamento, insieme a strategie Go-To-Market più smart e al miglioramento delle capacità commerciali, guiderà la crescita. Il rafforzamento del marchio Nokian Tyres nelle differenti aree sarà un elemento chiave per una più stretta collaborazione con i clienti. Il miglioramento della profittabilità sarà guidato dall’aumento dei volumi e dall’efficienza operativa.

I nuovi obiettivi non finanziari alzano l’asticella

Considerandosi capofila nella sostenibilità, Nokian Tyres ha alzato ancora di più l’asticella introducendo nuovi, ambiziosi obiettivi non finanziari e integrandoli in tutte le operazioni principali.

Gli obiettivi non finanziari si concentrano sulle innovazioni ambientali e di sicurezza apportate ai prodotti, sulla riduzione delle emissioni di CO₂ in linea con gli Science-Based Target (SBT), sull’ulteriore miglioramento della sicurezza sul lavoro e sul monitoraggio della sostenibilità dei fornitori.

Nokian Tyres, per esempio:

– Aumenterà del 50% la quota di materie prime riciclate o rinnovabili negli pneumatici entro il 2030

– Ridurrà del 25% le emissioni di CO₂ da materie prime e pneumatici tra il 2018-2030

– Diminuirà la frequenza degli incidenti (LTIF) del 20% ogni anno

– Realizzerà un audit di sostenibilità sulla totalità dei fornitori attivi e critici per il business entro il 2025

Tutti gli obiettivi non finanziari possono essere consultati qui: https://www.nokiantyres.com/company/sustainability/environment/our-targets-and-achievements/

Nokian Tyres è stata la prima nel settore dei pneumatici a ricevere l’approvazione ufficiale per i suoi obiettivi climatici dall’iniziativa Science Based Targets (SBT) ed è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability Index per quattro anni consecutivi, classificandosi tra le società quotate in Borsa più sostenibili del mondo.

Insieme alla strategia di crescita rivista, Nokian Tyres ha definito anche il suo scopo, ovvero consentire al mondo di guidare in modo più intelligente. L’azienda da decenni tutela la vita delle persone e si dedica a portare avanti questo impegno promuovendo una guida più sicura, intelligente e sostenibile.

* Le cifre relative al totale dei segmenti escludono i costi relativi all’avvio dello stabilimento negli Stati Uniti, gli oneri di svalutazione dell’avviamento, la ristrutturazione e alcuni altri elementi, che non sono indicativi ai fini della performance aziendale principale di Nokian Tyres

© riproduzione riservata
made by nodopiano