TPMS

Hamaton presenta il tablet TPMS touchscreen ATEQ VT67

Il VT67, precisano dall’azienda, consente ai tecnici di diagnosticare e convalidare i sistemi TPM. Ad esempio, se la spia di gestione del motore di un veicolo è accesa, i tecnici possono collegare lo strumento (alla porta OBDII) e recuperare un codice DTC per identificare cosa e dove si trova il problema. Oltre alla registrazione dei codici DOT e alla misurazione della profondità del battistrada, i tecnici possono registrare un nuovo pneumatico valore della targhetta di pressione (nella ECU) quando si montano pneumatici con un indice di carico diverso.

Hamaton anticipa che un nuovo strumento ATEQ TPMS verrà lanciato in Europa quest’anno. Il VT67 utilizza il sistema operativo Android e il suo touchscreen da 8 pollici offre un modo intuitivo per sfruttare le funzionalità più avanzate dello strumento ATEQ e per scaricare gli ultimi aggiornamenti software gratuiti per due anni. Inoltre la fotocamera integrata e il client di posta elettronica consentono ai tecnici di inviare immagini di eventuali problemi, fornendo un servizio aggiuntivo al cliente.

Diagnostica TPMS

Il produttore afferma che il VT67 reinventa il modo in cui i tecnici diagnosticano e convalidano i sistemi TPM. Ad esempio, se la spia del motore di un veicolo è accesa, i tecnici possono collegare lo strumento (alla porta OBDII) e recuperare un codice DTC per identificare quale è il problema e dove si trova. Per di più, la funzione ID Match è utile se la spia TPMS è accesa, nonostante sia corretta pressioni dei pneumatici. I tecnici possono verificare se gli ID dei sensori corrispondono a quelli presenti sull’ECU. Qualunque discrepanza indicherà che non è stata eseguita una procedura di riapprendimento, dopo la programmazione o sostituzione.

Le funzioni per i pneumatici

Oltre alla registrazione dei codici DOT e alla misurazione della profondità del battistrada, i tecnici possono registrare con questo nuovo strumento, un nuovo pneumatico con i valori della pressione (nella ECU), quando ne stanno montando di nuovi con un indice di carico diverso, ad esempio pneumatici fuoristrada. L’utilizzo di questa funzione manterrà un sistema TPM funzionante ed eviterà di attivare la spia TPMS.

La copertura include modelli popolari come i marchi Ford e Stellantis (Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Jeep, Lancia Opel, Peugeot e Vauxhall).

Gestione del lavoro

Il VT67 vanta una grande memoria per la registrare innumerevoli rapporti TPMS. Grazie a questo, i tecnici possono confrontare i report e quindi adattare il servizio di conseguenza. Ad esempio, la perdita persistente di pressione potrebbe essere il risultato di una valvola difettosa piuttosto che di una ripetuta foratura.

Non solo un servizio più completo migliorerà la percezione del cliente nei riguardi dell’officina, ma consentirà anche al tecnico di vendere i pezzi di ricambio corretti.

Gestione TPMS

La tecnologia brevettata Sync-ID di ATEQ ha standardizzato le procedure di riapprendimento OBDII per il 90% dei veicoli con TPMS diretto. I tecnici devono solo imparare un processo anziché centinaia, come nel caso dell’opzione manuale, aumentando così la produttività.

Il VT67 è compatibile con oltre 20 marche di sensori aftermarket. La piattaforma Live Sensor (che offre aggiornamenti del sensore in tempo reale) consente via wireless di aggiornare lo strumento con la copertura più recente senza sforzo. Il VT67 viene fornito anche con due anni garanzia (12 mesi in più rispetto ad altri strumenti VT), FAQ integrate e una libreria di immagini di sensore e kit di servizio.

Per ulteriori informazioni o per preordinare l’ATEQ VT67, visitare www.hamaton-tpms.com o inviare un’e-mail a info@hamaton-tpms.com.




© riproduzione riservata
made by nodopiano