Vettura

Continental presenta il nuovo SportContact 7

Con lo SportContact 7, Continental dispone ora di un nuovo pneumatico ad alte prestazioni per vetture sportive. A partire da quest’autunno, un totale di 42 articoli sarà disponibile in dimensioni che vanno da 19 a 23 pollici e la gamma di prodotti sarà ulteriormente ampliata nel corso del prossimo anno. Con la nuova generazione SportContact, l’azienda di Hannover offre agli automobilisti che amano le elevate performance uno pneumatico molto sicuro, orientato all’handling e all’elevata resa chilometrica. Rispetto al modello precedente, le prestazioni in pista migliorano del 10%, gli spazi di frenata sul bagnato si riducono dell’8%, in frenata su fondo stradale asciutto il nuovo SportContact è migliore del 6% e il chilometraggio aumenta del 17%. Migliorano sensibilmente anche handling sul bagnato e sull’asciutto e aderenza. (test su pneumatico di dimensioni 245/30 R 20).

Durante la fase di sviluppo Continental si è focalizzata sul massimo livello di ottimizzazione in tutti gli ambiti della performance, al fine di combinare il piacere assoluto di guida con la massima sicurezza e sostenibilità nel segmento degli pneumatici U-UHP (pneumatici ad alte prestazioni).

Per il nuovo SportContact 7, gli sviluppatori hanno attinto dal loro cilindro magico: il suo design adattivo si adegua a fondi stradali asciutti e bagnati e, con una configurazione specifica per dimensione del battistrada, offre il massimo piacere di guida su qualsiasi veicolo. La mescola BlackChili è formulata in modo ottimizzato per adattarsi alle caratteristiche di aderenza del profilo asimmetrico. Lo SportContact 7 è stato sviluppato per le autovetture con caratteristiche sportive fino alle auto supersportive. La gamma di veicoli è ampia: ne fa parte l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio così come la serie RS di Audi e le BMW sportive serie M. Anche le compatte rientrano in questo gruppo, come la Ford Focus III RS o la Mini Cooper S Clubman. Sono disponibili misure adatte anche per la Porsche 4 S GT, diverse vetture AMG, Lamborghini e McLaren. Dimensioni adeguate dello SportContact 7 sono previste, inoltre, per auto raffinate come la Brabus S 65 Rocket 900 Coupé.

SportContact 7, al via con 42 articoli da 19 a 23 pollici

Con lo SportContact 7, Continental dispone ora di un nuovo pneumatico ad alte prestazioni per vetture sportive. A partire dall’autunno, un totale di 42 articoli sarà disponibile in dimensioni che vanno da 19 a 23 pollici e la gamma di prodotti sarà ulteriormente ampliata nel corso del prossimo anno. “La nuova generazione SportContact ci consente di offrire agli automobilisti che amano le elevate performance un prodotto sicuro, orientato all’handling e all’elevata resa chilometrica – ha affermato Enno Straten, Responsabile Strategy, Analytics and Marketing Tire Replacement EMEA di Continental -. Il nuovo prodotto sarà il fiore all’occhiello e il primo rappresentante della nostra settima generazione di pneumatici estivi prevista in lancio nei prossimi anni“. Secondo Straten, durante la fase di sviluppo, Continental si è focalizzata sul massimo livello di ottimizzazione in tutti gli ambiti della performance, al fine di combinare il piacere assoluto di guida con la massima sicurezza e sostenibilità nel segmento degli pneumatici U-UHP (pneumatici ad alte prestazioni).

Il nuovo SportContact 7 è l’ultimo esponente di una serie di pneumatici estivi sportivi, molto collaudata e di grande successo. Dal suo lancio, sei anni fa, ha conseguito successi nei test effettuati da diverse riviste, tra cui Sport Auto e AutoBild Sports cars, ed è in vetta alla classifica degli pneumatici consigliati. I principali produttori di veicoli europei montano in fabbrica pneumatici della famiglia SportContact.

Insieme agli altri due attuali modelli di pneumatici estivi, il produttore di Hannover copre quasi il 95% della domanda del mercato con i modelli disponibili. “Questo significa che siamo in grado di equipaggiare quasi tutte le autovetture, i SUV e i furgoni in Europa – riferisce Straten -. Grazie al nuovo SportContact 7, disponiamo inoltre di un prodotto che è in linea con gli attuali sviluppi del mercato“. Non solo i veicoli sono diventati circa il 10% più pesanti negli ultimi 15 anni, ma anche la loro potenza è incrementata quasi del 30% in questo periodo.

Allo stesso tempo, è stato possibile ridurre le emissioni di CO2 delle auto del 30%*.

Poiché tutti gli articoli sono marcati XL (maggior capacità di carico), possiamo facilmente equipaggiare vetture più pesanti e con il nuovo SportContact 7 stiamo supportando la tendenza verso una maggiore sostenibilità – spiega -. Infine, il nuovo pneumatico non solo presenta un chilometraggio significativamente incrementato, ma offre anche uno dei valori più bassi all’interno del segmento U-UHP con una classificazione dell’efficienza di classe “C” nel consumo di carburante dell’etichetta UE per pneumatici. Ciò rende lo SportContact 7 la scelta sicura e giusta per tutti i veicoli sportivi, siano essi alimentati in modo convenzionale o elettrico“.

Lo SportContact 7 è stato sviluppato per le vetture sportive fino alle supercar. La gamma di veicoli è ampia: l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ne fa parte, tanto quanto la serie RS di Audi e le BMW sportive serie M. Anche le compatte rientrano in questo gruppo, come la Ford Focus III RS o la Mini Cooper S Clubman. Sono disponibili misure adatte anche per Porsche 4 S GT, vetture AMG, Lamborghini e McLaren. Dimensioni adeguate dello SportContact 7 sono previste, inoltre, per auto raffinate come la Brabus S 65 Rocket 900 Coupé.

Nuovo Continental SportContact 7: realizzato su misura per ogni classe di veicoli

Lo SportContact 7 di Continental debutta con tre nuovi dettagli tecnici: un design adattivo del battistrada, che si adegua a fondi stradali asciutti e bagnati, con una sua configurazione specifica per dimensione per offrire il massimo piacere di guida su qualsiasi veicolo e la mescola BlackChili che è formulata in modo ottimizzato per adattarsi all’aderenza del profilo asimmetrico. In questo modo, Continental ha sviluppato uno pneumatico sportivo per ridefinire gli standard di prestazione e per ispirare grande fiducia nelle caratteristiche di guida. È il nuovo fiore all’occhiello degli pneumatici per autovetture.

L’obiettivo del nostro sviluppo era avere il miglior pneumatico estivo sportivo sul mercato per ogni classe di veicolo – dichiara Burkhard Wies, Responsabile Ricerca e Sviluppo Passenger Tire Replacement di Continental a livello internazionale -. Questo ha permesso di ottenere uno stile di guida molto più efficace su strada asciutta e bagnata o su pista, e al contempo una resa chilometrica eccezionale che migliora del 17% quella del modello precedente. Per ciò che riguarda l’efficienza nel consumo di carburante, grazie alla categoria “C” dell’etichetta europea, forniamo un contributo efficace alla sostenibilità“.

Grazie al design del battistrada asimmetrico e adattivo, il nuovo SportContact 7 può adattarsi ai fondi stradali asciutti e bagnati, mantenendo le sue caratteristiche di guida a un livello costantemente elevato e sicuro, anche a velocità elevate. “Uno pneumatico, se lo si espone a sollecitazioni elevate, può trovarsi sotto stress – dice Wies -. Il nuovo battistrada adattivo garantisce sicurezza e trasmette fiducia proprio in queste situazioni, grazie a un’eccellente stabilità in curva e precisione nelle traiettorie“. Il tutto è reso possibile dalla configurazione tecnica: durante la guida rettilinea, l’impronta a terra termina nella zona di massima espulsione dell’acqua, sviluppando così il massimo grip sul bagnato in frenata e in accelerazione. Su asfalto asciutto, in curva, l’impronta si sposta sulla spalla esterna che, grazie a innovativi elementi di bloccaggio che consentono limitati movimenti del battistrada, trasmette efficacemente le forze per un handling di eccezionale stabilità.

Gli pneumatici sportivi convenzionali reagiscono differentemente alle diverse caratteristiche dei veicoli, come il peso, la dimensione e il tipo di motorizzazione. “Il nostro nuovo SportContact 7 è il primo prodotto nel segmento degli pneumatici ad alte prestazioni ad essere realizzato su misura per ogni tipo di veicolo – spiega Wies -. Le vetture pesanti richiedono soluzioni diverse da quelle più leggere. Per questi motivi, le specifiche dello SportContact 7 sono adattate ad ogni classe di veicolo. A tal fine, abbiamo sviluppato nuove tecnologie, anche per le corse, che vengono applicate a seconda della dimensione dello pneumatico, affinché la sensazione di guida tipica della famiglia SportContact rimanga invariata su ogni tipologia di veicolo. Ciò significa disporre di una struttura su misura per differenti classi di veicoli. In questo modo siamo in grado di adattare la stabilità dei fianchi, l’handling e il design della carcassa, l’aderenza in determinate situazioni di carico e quindi la capacità di raggiungere in sicurezza elevate velocità.”

Il terzo componente tecnologico del nuovo SportContact 7 è la mescola di gomma BlackChili, ottimizzata per il design del battistrada. Questa mescola morbida si abbina perfettamente alla struttura molto rigida e a basso profilo dello pneumatico e fornisce non solo ottime caratteristiche di guida, ma assicura anche un significativo incremento della resa chilometrica. Per raggiungere tale scopo, gli ingegneri e i chimici di Continental hanno dovuto bilanciare diversi obiettivi contrastanti. Il risultato della loro collaborazione è una mescola con tecnologia innovativa che, insieme al design del battistrada, permette di migliorare significativamente le caratteristiche di guida. Nel confronto con lo pneumatico della generazione precedente, i test interni di Continental evidenziano risultati impressionanti: la resa chilometrica è aumentata del 17%, le prestazioni in pista migliorano del 10%, le distanze di frenata sul bagnato si riducono dell’8% e in frenata sull’asciutto il nuovo SportContact 7 è migliore del 6%. (test dello pneumatico di dimensioni 245/30 R 20).


© riproduzione riservata
made by nodopiano