Notizie

Sono stati anni belli – è mancato Klaus Haddenbrock, editore di PneusNews

Il 25 agosto 2021 abbiamo ricevuto la tragica notizia della scomparsa di Klaus Haddenbrock, all’età di 77 anni. Il team di PneusNews, insieme a quelli delle nostre consociate in Germania, Neue Reifenzeitung, e nel Regno Unito, Tyres & Accessories, si unisce alla famiglia Haddenbrock nel lutto per un uomo che era un modello per chi lo conosceva bene, fonte di idee e, soprattutto, qualcuno con cui condividere le preoccupazioni, i bisogni e le opinioni. Ci mancherà molto il nostro editore e amministratore delegato, e il nostro dolore è mitigato solo dal fatto che la sua morte, sebbene arrivata troppo presto, sia stata improvvisa. E’ quello che lui desiderava.

Il fatto che Klaus Haddenbrock abbia svolto un ruolo chiave nel plasmare il mercato dei pneumatici negli ultimi 40 anni, da quando Neue Reifenzeitung è stata fondata sul tavolo della cucina di casa, non è noto solo ai circa 20 dipendenti del gruppo editoriale. Nel mercato dei pneumatici, in particolare, la sua voce negli anni è stata molto significativa, in quanto ritenuta indipendente, competente, eloquente e, soprattutto, tagliente e quindi estremamente coinvolgente e avvincente. Sebbene questo ruolo nel mercato non sia mai stato un desiderio e nemmeno un obiettivo di vita, certamente corrispondeva alla natura e alla personalità di Klaus Haddenbrock, un uomo che voleva muovere le cose invece di esserne mosso.

Come è noto, Klaus Haddenbrock non ha mai evitato le polemiche, ma non ha mai sfruttato la sua posizione nel mercato per criticare, giudicare o addirittura colpire attraverso un articolo delle sue testate. La correttezza era importante per lui, anche se trovava sempre difficile dimenticare quando la stessa veniva a mancare nei suoi confronti. Quando gli si ricordava che qualcosa era successo “già da qualche anno”, ogni tanto rispondeva con un sorriso e senza risentimento: “solo da qualche anno”. Qualcuno potrebbe scorgere in questo una certa caparbietà, ma in ogni caso ha dimostrato la chiara e inamovibile capacità di vedere lontano necessaria per mantenere la rotta da cui dipende un intero gruppo di aziende e quindi tante persone e le loro famiglie.

Le persone vicine a Klaus Haddenbrock conoscevano e stimavano molto il suo senso di correttezza e disponibilità ad aiutare. Sicuramente non c’è nessuno che a un certo punto della propria vita non abbia avuto bisogno di un capo che, invece di ammonire per un errore, chiuda un occhio e incoraggi ad andare avanti. Il nostro fondatore, amministratore delegato di lunga data e caporedattore ha raggiunto questo obiettivo in modo inimitabile. Ogni volta che qualcuno di noi aveva esaurito tutte le strade disponibili e non poteva più andare oltre, Klaus Haddenbrock aveva i mezzi, l’opportunità e, soprattutto, il desiderio di aiutare: in quanto avvocato qualificato, era importante per lui stare al fianco degli altri. Non importava perché fosse necessario l’aiuto o cosa fosse necessario per aiutare. Lui aiutava.

Se si può augurare qualcosa a qualcuno, è una vita piena, realizzata, che sia valsa la pena di vivere e che abbia lasciato un segno. Quando pensiamo ai nostri anni insieme a Klaus Haddenbrock, non abbiamo alcun dubbio: sono stati anni belli, ai quali guardiamo con grande gioia, orgoglio e rispetto per un uomo che ha plasmato le nostre vite e continuerà a modellarle!

© riproduzione riservata
made by nodopiano