Agricoltura

Nasce dal feedback degli agricoltori BKT Agrimax Fortis con mescola Special

Ogni azienda agricola è peculiare e ogni agricoltore ha esigenze specifiche che derivano dal tipo di attività svolte quotidianamente ma anche da fattori esterni, come il tipo di terreno presente in quella particolare area geografica.

È proprio partendo dalle richieste e dai preziosi feedback di alcuni dei suoi utilizzatori che BKT ha sviluppato Agrimax Fortis, il pneumatico pensato per equipaggiare i trattori ad alta potenza sui terreni ricchi di rocce. Tagli, lacerazioni, pietre aguzze e sollecitazioni: Agrimax Fortis è progettato per rispondere a tutte queste sfide e può anche essere ulteriormente rinforzato scegliendo la mescola Special sviluppata da BKT ispirandosi all’ambito dei macchinari industriali. Questa mescola è quindi più dura del solito – circa 10 Sh(A) in più – e con caratteristiche migliori per quanto riguarda la resistenza alla perforazione e al fenomeno del cut & chip.

Agrimax Fortis è il pneumatico radiale di BKT pensato per tutte le operazioni di preparazione, piantagione e trattamento del terreno. Ha un’eccellente trazione su terreni difficili ed elevata capacità di galleggiamento. I benefici? Minore compattazione del suolo, bassa resistenza al rotolamento e di conseguenza risparmio di carburante nonché emissioni nell’ambiente ridotte.

Il prodotto è stato testato da BKT proprio sui terreni ricchi di detriti e rocciosi spagnoli e francesi per valutarne la resistenza in condizioni ardue dove uno pneumatico normale risulta già pesantemente danneggiato dopo le 200 h di vita. Dai test è emerso infatti che dopo 500 h di lavoro, il pneumatico dotato della mescola Special è in perfette condizioni, rispetto a uno pneumatico standard che nelle stesse condizioni necessita in media 7 riparazioni.

Le testimonianze e i feedback dei nostri clienti si sono rivelate davvero fondamentali nello sviluppo della mescola Special per AGRIMAX FORTIS – spiega Piero Torassa, Field Engineering Manager di BKT – Ogni applicazione richiede infatti un prodotto ben specifico: per questo lavoriamo con entusiasmo per tradurre in prodotti unici le esigenze delle diverse aziende agricole. Ma non si tratta solo di avere a disposizione una maggiore scelta. Utilizzare lo pneumatico giusto è infatti anche sostenibile ed economico in quanto si allunga il ciclo di vita del prodotto, senza quindi necessità di sostituirlo, e si riducono i consumi di carburante”.

Si tratta di un altro successo per BKT, il cui obiettivo è sempre quello di semplificare e rendere più confortevole il lavoro dei propri utilizzatori finali: a fianco del cliente sempre.

© riproduzione riservata
made by nodopiano