Notizie

Hexpol completa l’acquisizione di Unica da 48 milioni di euro

Hexpol ha completato l’acquisizione del 100%, dal valore di 48 milioni di euro, di Unión de Industrias CA, SA (Unica) da Espiga Capital, società di Private Equity con sede in Spagna, il 7 luglio 2021. Il fatturato di Unica nel 2020 è stato di 40 milioni di euro, con una redditività “sotto quella Hexpol Group”, secondo il nuovo proprietario dell’azienda. Unica sarà consolidata in Hexpol dal 1° luglio.

L’acquisizione è l’ultima di una serie di compravendite nel settore mescole specialistiche da parte di Hexpol, che ha l’obiettivo dichiarato di crescere grazie ad acquisizioni. Nell’ultimo decennio, Hexpol ha acquistato Robins LLC, Kardoes Rubber, Berwin Group, l’azienda di miscelazione ceca di Trelleborg, Trelleborg Material & Mixing Lesina s.r.o, Valley Processing, Mesgo e Preferred Compounding, prima dell’acquisizione di Unica. L’investimento di 232 milioni per acquisire Preferred Compounding nel 2019 è stata la più grande acquisizione di Hexpol.

Secondo Hexpol, Unica è un attore significativo nella miscelazione di gomma in Spagna, che fornisce “diversi clienti esigenti nei settori automobilistico, edile e agricolo”. L’azienda gestisce un impianto di compounding a Corella, Navarra, in Spagna, con circa 80 dipendenti.

Negli ultimi anni, secondo quanto riferito, Unica ha effettuato “investimenti significativi” in attrezzature e tecnologia e si dice che sia “ben posizionata per supportare il mercato automobilistico in trasformazione nell’Europa meridionale”. Il management team della società rimarrà alla guida dell’azienda.

“Attraverso l’acquisizione di Unica, rafforzeremo la nostra posizione nella mescola di gomma per clienti esigenti in Spagna e in altri paesi dell’UE. Unica sarà un complemento perfetto per le nostre attività esistenti in Spagna, attive principalmente in altri settori”, hanno affermato Ralph Wolkener e Carsten Rüter, presidenti rispettivamente di Hexpol Compounding Europe e Asia.

Georg Brunstam, presidente e CEO di Hexpol ha aggiunto: “Sono lieto di dare il benvenuto al team Unica, per il quale abbiamo grande rispetto, nel Gruppo HEXPOL. L’attenzione di Unica alla soddisfazione del cliente e alla qualità si inserisce perfettamente nel nostro Gruppo.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano