Due ruote

Le slick moto per Trackday si avvicinano ai modelli professionali

La rivista tedesca per motociclisti PS, dopo aver testato sette modelli di pneumatici da pista di cinque produttori, passa a confrontare, nel numero 7/2021, quattro modelli denominati “Trackday-Slick”. Queste gomme, secondo la rivista, si caratterizzano per il fatto che coprono un range di temperatura ambiente e asfalto notevolmente più ampio, non richiedono un allestimento particolare per il telaio, solitamente durano di più e in genere vengono proposte in una variante mista per l’anteriore e il posteriore, anche se meno impegnativa rispetto ai modelli professionali destinati alle competizioni in pista. Questo è vero almeno per due dei quattro modelli testati: il Track di Continenatal e il GP Racer D212 Slick di Dunlop sono infatti proposti ciascuno nella mescola più dura disponibile, rispettivamente media all’anteriore e al posteriore per Continental e media all’anteriore ed “Endurance” al posteriore per Dunlop. Gli altri due candidati sotto esame sono il Metzele Racetec TD Slick e il Michelin Power Slick 2. La moto utilizzata per la prova è l’Honda Fireblade SP con gomme da 120/70 R17 all’anteriore e 200/55 R17 al posteriore.

E’ Continental a vincere il test, con 183 punti su un massimo di 230, ma seguono a breve distanza Metzeler e Michelin, seconde a pari merito con 180 punti, e Dunlop terza con 171 punti totali. “In termini di tempi sul giro, le slick per i trackday sono più vicine del previsto ai modelli utilizzati dai piloti professionisti”, dicono i tester, che sono stati supportati nella prova anche dall’ex pilota di Moto2 Arne Tode.

I divari tra i risultati delle quattro gomme, sia nel totale che nelle singole discipline, sono davvero minimi. Continental supera i concorrenti ed è il migliore per handling e precisione. Le gomme Metzeler e Michelin hanno quasi lo stesso tempo sul giro del Continental, ma caratteristiche leggermente inferiori in termini di maneggevolezza, aderenza o precisione, che non sono state compensate dalle prestazioni migliori in altre discipline. Il GP Racer D212 Slick di Dunlop è arrivato quarto e ultimo con 171 punti complessivi. I tester hanno detto che a volte sembrava “leggermente ingombrante in piega” e “impostare la traiettoria più stretta non sempre funziona”. Tuttavia, la gomma di Dunlop consente “punti di frenata incredibilmente tardivi” e risulta molto preciso in curva. In sintesi i tester definiscono questo pneumatico “un discreta slick da pista con lievi difetti di comportamento nelle situazioni limite“.

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