Notizie

La Renault ZOE stabilisce il nuovo record di hypermiling con pneumatici Enso

Una Renault Zoe con pneumatici Enso ha realizzato il nuovo record di autonomia con una singola carica: ben 764,9 km. Il record è stato realizzato sul circuito di Thruxton, nel Regno Unito, il 10 giugno 2021, da Mission Motorsport, secondo cui l’utilizzo di questi pneumatici Enso permette un miglioramento di quasi il 12% dell’autonomia rispetto ai pneumatici OE montati di serie e testati nella stessa giornata.

Il team Mission Motorsport ha utilizzato due Renault ZOE con un’autonomia WLTP di 394 km, qualcosa che aiuta a dimostrare il particolare impatto delle gomme. Il risultato supera di parecchio il precedente record di hypermiling per questo modello, pari a 565 km, stabilito in Francia nel 2018. Secondo Mission Motorsport, uno dei motivi per cui il team britannico è stato in grado di battere il record francese è che il circuito è stato percorso a soli 31 km/h.

pneumatici Enso Renault Zoe nuovo record autonomia hypermiling

Tornando alle gomme, la ZOE dotata di normali pneumatici OE ha raggiunto una distanza di 683,3 km. Tuttavia, la ZOE con pneumatici Enso ha percorso ben 764,9 km prima di esaurirsi.

Purtroppo, né Mission Motorsport né Enso hanno affermato esattamente quale pneumatico OE è stato utilizzato sul veicolo. E i dettagli sui pneumatici Enso sono ancora meno, perchè sono semplicemente indicati come “pneumatici EV di Enso”. Gli unici dettagli sono che si tratta di “pneumatici durevoli e sostenibili per veicoli elettrici” che hanno “ottenuto la classificazione di efficienza energetica “A” del TÜV SÜD, l’ente di certificazione tedesco.

Gunnlaugur Erlendsson, CEO di Enso, ha commentato: “La missione di ENSO è fornire pneumatici efficienti, durevoli e sostenibili per i veicoli elettrici. ENSO è guidata dall’innovazione nel settore dei pneumatici e sta già lavorando con i principali produttori e flotte di veicoli elettrici. Questo nuovo record mondiale dimostra che i nostri pneumatici EV ultra efficienti dal punto di vista energetico hanno un ruolo enorme da svolgere nell’estendere l’autonomia di guida elettrica e nel contrastare l’ansia da autonomia. Fornendo un consumo energetico ultra basso per chilometro, i nostri pneumatici EV non solo consentono di risparmiare sui costi e sull’elettricità, ma ci consentono di estendere notevolmente l’autonomia dei veicoli elettrici, portando l’industria dei pneumatici veramente nell’era elettrica”.

Registrata come Enso Tyres Ltd nel marzo 2016, Enso è una start-up di pneumatici che mira a rivoluzionare il mercato, combinando pneumatici sostenibili, efficienti dal punto di vista energetico e ad alto chilometraggio con un modello bi business diretto verso il cliente e basato sul sistema “pneumatico come servizio”. Vedere l’articolo separato per ulteriori dettagli relativi al background dell’azienda e alle recenti vincite di finanziamenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano