Agricoltura

Irrigazione a pivot? Ecco i pneumatici BKT perfetti per questa importante applicazione

Con l’arrivo dei mesi più caldi dell’anno, l’idratazione del suolo e dei campi è più che mai cruciale. Scegliere il sistema di irrigazione più idoneo e dotarsi dei giusti strumenti ed equipaggiamenti può fare davvero la differenza per garantire il benessere delle colture e del terreno durante la stagione estiva.

I metodi di irrigazione e i pivot

Tra i diversi metodi di irrigazione, sicuramente spicca quello per aspersione che prevede la distribuzione dell’acqua sulle colture tramite irrigatori che simulano le precipitazioni con ridotti consumi energetici.

Questo tipo di irrigazione viene gestita con impianti ranger, ovvero sistemi lineari particolarmente indicati per irrigare campi di forma quadrata e rettangolare, e con pivot, sistemi caratterizzati dal movimento circolare dell’impianto di irrigazione attorno a un punto fisso.

Diffusi principalmente laddove sono praticate colture estensive, come il mais e la soia, i pivot sono composti da una torre di sostegno piramidale posta a un’estremità delle campate che integra l’alimentazione idraulica dell’impianto.

Si tratta inoltre di sistemi mobili equipaggiati con speciali e appositi pneumatici che garantiscono la corretta movibilità dell’impianto: ecco perché la scelta degli equipaggiamenti per questa applicazione risulta quindi fondamentale per garantire la giusta idratazione del suolo.

Le caratteristiche degli pneumatici per pivot

I pneumatici adatti ai pivot devono prima di tutto garantire una buona capacità trattiva sui terreni umidi: ciò significa assicurare un buon ingranamento del terreno e di conseguenza una buona proprietà di autopulitura.

Flessibilità e versatilità sono altre due caratteristiche imprescindibili per i pneumatici destinati a questa applicazione, che devono offrire buone performance negli eventuali spostamenti su strada, durante il trasporto degli equipaggiamenti utilizzati per l’irrigazione.

Le mescole utilizzate per la produzione dei pneumatici da irrigazione, inoltre, devono resistere alle condizioni di lavoro in cui avviene un passaggio continuo da asciutto e secco a bagnato e caldo. Tutti fattori che aggravano ulteriormente l’invecchiamento degli pneumatici destinati a questa applicazione.

I pneumatici BKT per pivot

Per rispondere a queste sfide, BKT ha messo a punto delle soluzioni sviluppate proprio per equipaggiare gli irrigatori a pivot. Per questa applicazione BKT propone una linea radiale e due linee convenzionali. In comune questi pneumatici hanno un’ottima proprietà di autopulitura, grazie alla specifica carcassa progettata per aumentare le capacità trattive e per migliorare il comportamento su strada durante gli eventuali spostamenti delle attrezzature.

Apre la gamma Agrimax RI 818, radiale attualmente disponibile nelle due misure 280/85 R 24 e 320/85 R 38 che è stato realizzato con un battistrada che risponde a tutte le richieste di trazione in ogni condizione e autopulitura.

Stesse funzioni anche per TR 117, pneumatico convenzionale specifico per le applicazioni di irrigazione con pivot centrale, disponibile in ben quattro misure: 11.2 – 24, 13.6 – 24, 14.9 – 24 e 11.2 – 38.

TR 118 è stato invece sviluppato appositamente per le macchine irroratrici. Oltre ad assicurare un’elevata trazione, questo pneumatico si distingue per il ciclo di vita prolungato, reso possibile dalla carcassa super resistente contenente uno strato di elementi rinforzanti. È disponibile nella misura 14.9 – 24.

© riproduzione riservata
made by nodopiano