Mercato

Ecopneus per il quarto anno consecutivo è Sustainability Partner del Festival dello Sport

Basket, la sua versione da “strada” del 3 contro 3tennis e la novità assoluta del padel saranno le quattro discipline al centro delle attività in piazza del Festival dello Sport, che andrà in scena dal 7 al 10 ottobre a Trento.

Ingrediente segreto dei quattro campi da gioco è la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso, un materiale prezioso ed ecofriendly con il quale si ottengono superfici sportive apprezzate anche ai massimi livelli, grazie ai tanti vantaggi che consentono: prestazioni e giocabilità ottimali, protezione antitrauma per gli atleti, resistenza ad ogni condizioni meteo.

Proprio per mostrare al pubblico e ai tantissimi atleti e addetti del settore coinvolti, i vantaggi e le caratteristiche delle superfici per lo sport realizzate con la gomma riciclata, Ecopneus è per il quarto anno consecutivo Sustainability Partner del Festival dello Sport. Ecopneus è la società senza scopo di lucro principale operatore della gestione dei Pneumatici Fuori Uso (i PFU) in Italia, coordinandone raccolta e riciclo di mediamente oltre 200.000 tonnellate ogni anno.

Le superfici saranno realizzate grazie alla partnership con Mapei, azienda leader nei prodotti chimici per l’edilizia e specializzata in soluzioni all’avanguardia per la realizzazione di pavimentazioni sportive in resina acrilica per tutti tipi di sport. Grazie a questa collaborazione verrà installato a Trento anche un campo di padel, disciplina in crescita dirompente di recente ufficialmente inserita nei Giochi Olimpici Europei di giugno 2023.

Il Festival dello Sport è per noi una formidabile opportunità per far conoscere a sempre più persone le caratteristiche e i vantaggi che consente la gomma riciclata nelle superfici sportive” ha dichiarato Federico Dossena, Direttore Generale di Ecopneus. “Quello sportivo è il settore che ad oggi assorbe il maggior quantitativo di gomma riciclata prodotta dalla filiera Ecopneus, mediamente tra le 30 e le 40 tonnellate l’anno. Un trend costante ma con ancora dei margini di incremento, per questo non si esaurisce il nostro impegno in ricerca e sviluppo e le collaborazioni di alto profilo come quella con Mapei per lo sviluppo di soluzioni al passo con l’evoluzione della pratica sportiva e delle abitudini degli sportivi”.

Nelle superfici sportive, la gomma riciclata viene utilizzata come tappetino elastico posato sulle fondamenta, su cui vengono poi applicate dei fondi riempitivi e delle resine acriliche per costituire lo strato superficiale esterno, caratterizzato dall’aderenza adeguata alla disciplina sportiva prevista. La versatilità di questa soluzione consente di realizzare superfici con caratteristiche specifiche a seconda della particolare disciplina e della destinazione d’uso prevista, se per atleti professionisti, per lo svago, per la pratica sportiva amatoriale o scolastica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano