Agricoltura

Provana Group: test e servizi per promuovere sistemi di produzione sostenibile in agricoltura

A maggio 2021 è nato Provana Group, terza generazione delle aziende Provana, che ha come obiettivo primario sviluppare il concetto di servizi nel mercato dei pneumatici agricoli, con particolare attenzione all’attività di testing per le diverse case produttrici di pneumatici e di macchine agricole.

L’azienda originale nasce nel 1945 con l’inizio di una attività di costruzione e riparazione di assali per rimorchi agricoli. Successivamente, Provana si è specializzata nella vendita dei pneumatici, tra cui quelli per agricoltura in particolar modo a partire dall’anno 2000.

Dopo aver offerto per anni soluzioni tecniche ai propri clienti agricoltura quali le trasformazioni, a seguito della vendita dell’azienda ad un gruppo multinazionale nel 2019 la terza evoluzione delle attività della nuova holding di servizi con sede ad Izano, in provincia di Cremona, è il campo dei test.

I test offerti sono numerosi, dalla misurazione della circonferenza di rotolamento agli anticipi meccanici, al comfort e all’handling, passando per le prove di trattività su campo, scarico fango, slittamento su cerchio, usura precoce, resistenza al rotolamento e consumo carburante.

Il gruppo utilizza varie location con tracciati dedicati a prove tecniche, più di 10 ettari di aree agricole ed un centro di formazione in grado di erogare corsi tecnici per trattori e movimento terra, aperto ai concessionari delle case costruttrici.

Oltre alla raccolta dei dati sono disponibili le attività di analisi dei dati stessi, delle performance e della percezione del mercato per i diversi marchi di pneumatici testati, sperimentazione di tecnologie evolute per acquisizione dei dati (TPMS), memorizzazione ed analisi di parametri di misura e dati relativi ai pneumatici via Can-bus e trasferimento automatico dei dati via software Link e condivisione degli stessi via Cloud.

Infine, è offerta anche la formazione e i servizi di consulenza tecnico-commerciale, per identificare la gommatura del mezzo agricolo corretta in base alla tipologia di lavorazione.

Provana Group può contare, oltre che sulle competenze ed infrastrutture menzionate, anche su una metodologia di prove consolidata e certificata, sviluppata in collaborazione con diversi enti. Questo garantisce un iter di omologazione e certificazione dei servizi prestati dal Provana Group conforme alle normative del settore, oltre a prestazioni e sicurezza delle macchine agricole in linea con le aspettative degli operatori del mondo agricolo.

Il Provana Group è composto da due soggetti, il consulente Daniele Provana, specializzato in servizi di sales, marketing and training nel settore agricoltura e l’azienda Provana Group Innovation, l’azienda del Provana Group che si occupa di testing e R&D. Nell’erogare i servizi il Provana Group si avvale di consulenti di comprovata esperienza nel settore agricoltura.

Proponendosi come società di consulenza indipendente alle diverse case produttrici sia di pneumatici che di macchine agricole, il Provana Group rappresenta una opportunità unica nel settore agricolo italiano ed internazionale. L’azienda si propone di collaborare con i media specializzati per dare riscontro ad agricoltori, terzisti ed associazioni di categoria delle migliori condizioni di utilizzo dei pneumatici e delle soluzioni di problematiche riscontrate e risolte durante i test svolti sia sul campo che sul tracciato.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale www.provanagroup.com

© riproduzione riservata
made by nodopiano