Notizie

Il tetto del centro logistico di Nokian Tyres in Finlandia dotato di pannelli solari

Il tetto del centro logistico di Nokian Tyres a Nokia, in Finlandia, è stato dotato di un impianto a pannelli solari enorme, con una superficie di 17.000 metri quadrati, ovvero più di due campi da calcio, ed è ora la centrale solare con la più alta potenza della provincia di Pirkanmaa. La centrale è composta da 3.160 pannelli solari, con una potenza complessiva di oltre 1.100 kilowatt (kW). Tutta l’elettricità generata dai pannelli solari viene utilizzata dal centro logistico, dove è richiesta energia per l’illuminazione e la ventilazione, ad esempio.

Il sistema è stato realizzato dalla società energetica Solarigo Systems. La centrale genera circa 990.000 kWh di energia elettrica all’anno, che equivale a circa 50 abitazioni riscaldate elettricamente (20.000 kWh/a), 400 bilocali (2.500 kWh/a) o 5.000.000 chilometri percorsi con un veicolo elettrico (0,2 kWh/km).

“Nokian Tyres ha da tempo l’obiettivo di aumentare l’utilizzo di energia ecologica. L’anno scorso, tutta l’elettricità acquistata per il nostro stabilimento di Nokia proveniva già da fonti rinnovabili. Lo sviluppo della tecnologia dei pannelli solari li ha resi più efficienti in termini di costi”, afferma Teppo Huovila, Vice President, Quality & Sustainability.

Oltre a Nokia, l’azienda dispone di centrali solari nella sua fabbrica negli Stati Uniti e nell’area del suo nuovo centro di test in Spagna.

“In questo momento in Finlandia c’è una forte spinta verso l’energia eolica e solare, quindi è naturale che Nokian Tyres sia coinvolta. L’energia solare genera zero emissioni ed è anche silenziosa, il che la rende anche rispettosa dell’ambiente circostante”, afferma Huovila.

Nokian Tyres è stata la prima azienda del settore dei pneumatici a ricevere l’approvazione ufficiale per i suoi obiettivi di mitigazione del riscaldamento globale dall’iniziativa Science Based Targets (SBT). L’uso di energia solare rinnovabile fa parte della riduzione delle emissioni di CO2 generate dalle attività dell’azienda. Nokian Tyres è stata recentemente inclusa anche nell’elenco Europe’s Climate Leaders 2021 stilato dalla rivista Financial Times.

© riproduzione riservata
made by nodopiano