Truck

Resistenza al rotolamento ridotta per la gamma Conti EcoPlus aggiornata

Continental lancia la gamma Conti EcoPlus di ultima generazione, Conti EcoPlus 3+. L’azienda tedesca afferma che grazie alla ridotta resistenza al rotolamento di questi pneumatici e alla maggiore efficienza nei consumi del carburante, può offrire agli operatori di flotte “un pneumatico per veicoli commerciali ottimizzato”.

Fornendo i dettagli dei suoi nuovi pneumatici per il trasporto a lunga distanza, Continental afferma che impressionano con una “ulteriore riduzione significativa” della resistenza al rotolamento, ottenuta attraverso l’applicazione di una mescola di gomma innovativa. Oltre a utilizzare una mescola ottimizzata per applicazioni di trasporto a lunga distanza, Continental utilizza un processo di produzione migliorato che armonizza la resistenza al rotolamento e il chilometraggio.

Continental offrirà i modelli Conti EcoPlus HS3+ e Conti EcoPlus HD3+ per assali sterzanti e trattivi a partire da luglio nella misura 315/70 e offrirà ulteriori dimensioni a partire da ottobre 2021. Il prossimo anno arriverà, invece, il pneumatico per rimorchi Conti EcoPlus HT3+.

Conti EcoPlus HS3+ ed EcoPlus HD3+

Conti EcoPlus HD3+

Rispetto al suo predecessore, il pneumatico per asse sterzante Conti EcoPlus HS3+ ha una resistenza al rotolamento inferiore fino al 7%. Continental afferma di aver ottenuto questa riduzione utilizzando una mescola innovativa per il battistrada e per i fianchi e una mescola di base ottimizzata. “Con l’aggiornamento della linea di prodotti, abbiamo anche migliorato ulteriormente la durata, la robustezza e il chilometraggio di questa linea di pneumatici”, aggiunge Hinnerk Kaiser, responsabile dello sviluppo dei pneumatici per autocarri e autobus di Continental.

La resistenza al rotolamento per il pneumatico per asse motore Conti EcoPlus HD3+ è fino al 12% inferiore a quella del suo predecessore e Continental punta ancora una volta sull’innovativa mescola del battistrada e dei fianchi. Inoltre, una tecnologia speciale riduce la deformazione nel fianco e nell’area del tallone del pneumatico e quindi ulteriormente la resistenza al rotolamento.

Lo strumento di calcolo aiuta nella scelta degli pneumatici

Il minor consumo di carburante è positivo sia per i profitti di una flotta che per l’ambiente. La resistenza al rotolamento dei pneumatici può influenzare il consumo di carburante fino al 30%, rendendola una caratteristica fondamentale per gli sviluppatori di pneumatici. L’obiettivo a livello europeo è ridurre significativamente le emissioni di CO2 nel settore dei trasporti entro il 2030 e per informare meglio le flotte la Commissione Europea ha sviluppato VECTO, uno strumento di simulazione che determina le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti e il consumo di carburante. La resistenza al rotolamento è un parametro chiave nei calcoli VECTO.

Conti EcoPlus HS3+

Al fine di fornire una maggiore trasparenza nell’acquisto dei pneumatici, Continental offre un calcolatore di CO2 e carburante basato sullo strumento di simulazione VECTO. Con questo calcolatore, gli operatori di flotte possono calcolare la quantità di emissioni e carburante che possono risparmiare scegliendo determinati pneumatici Continental. L’interazione del pneumatico corretto per l’applicazione prevista, la struttura, la pressione di gonfiaggio e la resistenza al rotolamento fa una differenza decisiva su quanto carburante utilizza una flotta e quanto può esserne risparmiato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano