Mercato

Test pneumatici SUV: podio Michelin, Goodyear, Uniroyal

Tyre Reviews ha testato 8 pneumatici SUV in dimensione 235/55 R18 su una VW Tiguan, per capire quali siano le migliori gomme estive per SUV del 2021 disponibili sul mercato, dando le sue recensioni.

I partecipanti al test erano: Michelin Primacy 4, Goodyear EfficientGrip 2 SUV, Uniroyal RainSport 5, Hankook Ventus S1 Evo3 SUV, Nokian WetProof SUV, Vredestein Ultrac Satin, Avon ZX7, BFGoodrich Advantage SUV e una gomma budget di Westlake, la SU318HT.

Tyre Reviews afferma che è stato chiesto di partecipare al test anche a Bridgestone, Continental, Dunlop e Pirelli, che però hanno declinato l’invito a causa della vecchiaia dei prodotti sul mercato e dell’imminente arrivo dei sostituti. Kumho, Toyo e Yokohama hanno declinato senza dare ragioni.

Sono state valutate le prestazioni su asciutto, bagnato, resistenza al rotolamento e comfort. Inoltre, sono state esaminate anche alcune delle prestazioni di base fuoristrada, come trazione su erba e ghiaia.

I veicoli a cui si applica questa dimensione sono SUV e SUV Crossover come BMW X3, BMW X5, Audi Q3, Volvo XC40 / XC60, Audi A8, Citroen C4 Aircross, VW Tiguan, Jeep Compass, Kia Sportage, Mercedes Benz EQA, GLA, Classe S, Nissan Qashqai e molti altri.

Michelin Primacy 4

Punti di forza: Frenata sull’asciutto più breve del test, frenata sul bagnato molto breve, buona trazione su erba umida, resistenza al rotolamento più bassa di un certo margine.

Punti di debolezza: Minima resistenza all’aquaplaning, che rallenta anche il tempo sul giro del pneumatico nell’handling sul bagnato, trazione media sulla ghiaia.

Giudizio: Vincitore del test

Goodyear EfficientGrip 2 SUV

Punti di forza: Pneumatico molto ben equilibrato, nessuna vera debolezza in nessuna delle prove, buono sull’asciutto e sul bagnato con una buona risposta di sterzata, spazi di frenata brevi, buoni livelli di comfort, massima trazione su ghiaia e molto buona su erba, bassa resistenza al rotolamento, minima rumorosità in prova.

Punti di debolezza: Resistenza all’aquaplaning in curva leggermente più debole rispetto al migliore.

Giudizio: Molto consigliato

Uniroyal RainSport 5

Punti di forza: Eccellenti prestazioni sul bagnato con gli spazi di frenata più brevi sul bagnato, handling sul bagnato più veloce, alti livelli di comfort, buon grip sulla ghiaia e la migliore resistenza all’aquaplaning in generale.

Punti di debolezza: Prestazioni relativamente scarse sull’asciutto, con lunga frenata e forte sottosterzo.

Giudizio: Consigliato

Hankook Ventus S1 evo 3 SUV

Punti di forza: Giro più veloce sull’asciutto, ottimo sul bagnato, brevi spazi di frenata sull’asciutto e sul bagnato, bassa rumorosità, buona trazione sull’erba umida.

Punti di debolezza: Resistenza all’aquaplaning rettilineo nella media, elevata resistenza al rotolamento, ridotta trazione su ghiaia.

Giudizio: Consigliato

BFGoodrich Advantage SUV

Punti di forza: Frenata breve sull’asciutto, buona resistenza all’aquaplaning, buone prestazioni in fuoristrada, ottimi livelli di comfort, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Spazi di frenata lunghi sul bagnato, elevato sottosterzo su asciutto e bagnato, rumore esterno al passaggio elevato.

Nokian Wetproof SUV

Punti di forza: Equilibrato, con un buon grip sull’asciutto e sulla ghiaia.

Punti di debolezza: Non eccelle in nessuna prova, grip relativamente scarso sull’erba umida.

Vredestein Ultrac Satin

Punti di forza: Ottima resistenza all’aquaplaning, resistenza al rotolamento relativamente ridotta, buona aderenza su ghiaia.

Punti di debolezza: Lunghi spazi di frenata sull’asciutto e sul bagnato, livelli di comfort ridotti.

Avon ZX7

Punti di forza: Eccellente maneggevolezza sull’asciutto, con sterzo diretto e sportivo, buon handling sul bagnato.

Punti di debolezza: Spazi di frenata lunghi sull’asciutto e sul bagnato, scarsa resistenza all’aquaplaning, bassa aderenza su ghiaia ed erba, massima resistenza al rotolamento in prova.

Westlake SU318 HT

Punti di forza: Relativamente silenzioso.

Punti di debolezza: Bassa aderenza in tutti i test, spazi di frenata sul bagnato estremamente lunghi, scarsa resistenza all’aquaplaning, bassi livelli di comfort, elevata resistenza al rotolamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano