Mercato

Sport per tutti, riciclo e sostenibilità dell’impiantistica sportiva: il 16 giugno un incontro sui 10 anni di collaborazione tra Ecopneus ed Uisp

Dieci anni di impegno congiunto per la promozione di una cultura del riciclo e della legalità, per sensibilizzare sulle tante e valide applicazioni della gomma riciclata e per valorizzare il percorso verso una sempre maggiore sostenibilità dell’impiantistica sportiva. Da questi presupposti prende le mosse l’incontro del prossimo mercoledì 16 giugno dal titolo “Valori e luoghi di sport: ambiente, sostenibilità e gli impianti dello sport per tutti”, promosso da Uisp ed Ecopneus, la società consortile principale operatore della gestione dei PFU in Italia.

Durante l’incontro verranno raccontati i valori condivisi dai due partner anche attraverso gli interventi di rappresentanti dell’area sport cittadina e le testimonianze dei dirigenti, delle società sportive e delle Istituzioni che negli anni hanno potuto toccare con mano i risultati di questa partnership attraverso gli interventi realizzati grazie alla gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso. Proprio lo sport è, infatti, uno dei principali settori dove trova largo impiego la gomma riciclata, per una favorevole combinazione di ottime prestazioni della gomma e di attenzione alla sostenibilità ambientale da parte degli sportivi amatoriali: si va dalle superfici polivalenti indoor e outdoor alle piste di atletica, dai campi da calciobasket e tennis ai campi di gara per l’equitazione, dalle superfici per il benessere animale alle pavimentazioni antitrauma. Da qui il legame che da quasi un decennio unisce UISP ed Ecopneus verso una sempre maggiore sostenibilità dell’impiantistica sportiva, che ha già consentito di portare a termine moltissimi interventi in tutta Italia.

Nel corso dell’iniziativa del 16 giugno verrà inaugurata la “Via dei giochi” presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini di Roma, riqualificato nel 2016 proprio grazie alla gomma riciclata. Con quell’intervento venne realizzato un nuovo campo in erba sintetica con gomma riciclata per calcio e rugby, omologato tra l’altro dalla Lega Nazionale Dilettanti, oltre ad una pista di atletica, alla pavimentazione della palestra dedicata alla pesistica e ad un’area giochi per bambini con pavimentazione antitrauma. Un importante messaggio simbolico che vuole da un lato valorizzare gli interventi portati a termine grazie a UISP ed Ecopneus, ma dall’altro anche sottolineare come sia possibile intervenire concretamente per implementare e riqualificare in chiave sostenibile l’impiantistica sportiva sul territorio, riuscendo a garantire ad un numero sempre più alto di giovani, appassionati e sportivi l’accessibilità a strutture e impianti sportivi, per uno sport che sia per tutti e sostenibile.

Il Centro Sportivo Bernardini è infatti solo uno dei tanti interventi che sono stati realizzati grazie a UISP ed Ecopneus. Il primo frutto di questa virtuosa collaborazione fu a Medolla, nel modenese colpito dal terremoto del 2012, dove è stato riqualificato l’impianto del PalaMedolla con la realizzazione di una superficie polivalente per basket, volley e ginnastica. Dopo Medolla venne Prato, dove si trova il primo centro in Italia ad ospitare ben 4 campi in gomma riciclata, due indoor per il tennis e il calcio a 5 e altri due campi outdoor per il tennis. A Genova è stata invece realizzata una pista di atletica e un campo da basket con gomma da riciclo all’interno di Villa Parodi, a Sestri Ponente. Nel 2015 a Todi (PG) un centro ippico è stato interamente riqualificato con pavimentazioni in gomma riciclata mentre a Siena, all’interno del carcere di Santo Spirito, è stato donato un campo da calcio per i 70 detenuti della struttura. Nel campo di addestramento esterno del centro equestre Happy Horse di Orvieto (PG), invece, la sabbia comunemente utilizzata è stata sostituita con una miscela di granulo di gomma e sabbia incapsulata.

Il benessere animale è uno degli ambiti dove si sono maggiormente concentri gli sforzi di UISP ed Ecopneus negli ultimi anni, sia con lo sviluppo e l’ottimizzazione delle migliori soluzioni tecniche che attraverso un progetto di ricerca che ha coinvolto il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Perugia, volto ad analizzare scientificamente i vantaggi per l’animale dati dalle superfici e dalle pavimentazioni in gomma riciclata. Rientra in questo contesto anche la partecipazione congiunta a FieraCavalli di Verona, dove Ecopneus e UISP nelle ultime edizioni hanno installato un campo di allenamento e gara in gomma riciclata e sabbia incapsulata, dove vengono svolte attività e gare come ad esempio il Trofeo Ecopneus-Uisp.

Di tutto questo e molto altro ancora si parlerà nel corso dell’evento del prossimo 16 giugno attraverso anche le testimonianze dirette dei protagonisti di questi interventi. L’evento si terrà in modalità “live” nel rispetto delle disposizioni di sicurezza legate all’emergenza Covid-19 e  sarà trasmesso sulla pagina Facebook di UISP e su quella di Ecopneus. In collegamento ci saranno  le altre città nelle quali sono stati realizzati interventi di ristrutturazione e pavimentazione sportiva in gomma riciclata: oltre a Roma ci saranno collegamenti con Genova, Brescia, Modena, Siena, Prato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano