Notizie

Linglong: 750 milioni di euro per una nuova fabbrica in Cina – focus sull’economia circolare

Il consiglio di amministrazione di Shandong Linglong Tire Co., Ltd ha deciso di costruire la sua sesta fabbrica di pneumatici cinese nella città di Tongchuan, nella provincia dello Shaanxi, investendo oltre 750 milioni di euro nel progetto. Il sito si trova nel Dongjiahe Circular Economy Industrial Park, nel distretto di Yaozhou, e ospiterà una fabbrica grande e moderna, per la produzione di un’ampia gamma di segmenti di business.

Secondo un documento pubblicato dall’azienda per informare la borsa il 10 giugno, al completamento, la nuova fabbrica sarà in grado di produrre un’ampia gamma di pneumatici, tra cui: 12 milioni di pneumatici vettura e autocarro leggero, 3 milioni di pneumatici radiali truck interamente in acciaio, più 100.000 pneumatici aviazione (una cifra che comprende 60.000 pneumatici ricostruiti). Allo stesso tempo, la fabbrica mira a produrre 100.000 pneumatici speciali all’anno, tra OTR, agricoli e industriali. L’area totale di costruzione copre circa 510.000 metri quadrati.

Il progetto della fabbrica di Tongchuan City metterà la sostenibilità al centro dei suoi piani: oltre ai 60.000 pneumatici ricostruiti per l’aviazione, il più grande segno che lo sviluppo della nuova fabbrica verterà verso l’economia circolare è la decisione di Linglong di includere anche una capacità di mezzo milione di pneumatici ricostruiti all’anno. Questo renderà il nuovo impianto di Linglong una delle più grandi attività di ricostruzione al mondo.

La rinnovata enfasi di Linglong sull’economia circolare riflette la politica del governo cinese che richiede intense attività di riciclaggio e di limitazione delle emissioni di carbonio entro il 2030, mirando al contempo alla neutralità del carbonio.

La ragione della particolare scelta della posizione ha a che fare con la vicinanza dello Shaanxi alle fabbriche cinesi degli OEM nazionali e il riallineamento dei piani di espansione della capacità di Linglong, che pone maggiormente l’accento sulla produzione e sulla vendita al dettaglio nel mercato nazionale.

Linglong sostiene che la posizione è buona perché “l’infrastruttura regionale è completa, il trasporto è conveniente e l’industria dei ricambi auto è concentrata, il che è conveniente per la costruzione del progetto”. Nello specifico, Shaanxi Heavy Truck ha raggiunto una cooperazione strategica con la città di Tongchuan e prevede di costruire una base per i ricambi auto nella città di Tongchuan. Pertanto, “la realizzazione di una fabbrica promuoverà notevolmente la cooperazione strategica con le case automobilistiche e aumenterà la quota di mercato”.

Gli OEM locali includono: Shaanxi Heavy Duty Truck, CIMC Shaanxi Heavy Truck Special Vehicle, CRRC, Xiwo Bus, Lishan Automobile, Geely e BYD su un totale di “60 aziende di veicoli completi e speciali … e fornitori di seconde e terze linee. Inoltre, il progetto può espandersi verso ovest e connettersi con la ferrovia Cina-Europa, nonché interfacciarsi con l’iniziativa “Belt and Road”.

Una nuova entità legale, Shaanxi Linglong Tire Co., Ltd, verrà creata per facilitare il progetto, i cui lavori preliminari dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2021. La costruzione dell’impianto in tre fasi inizierà nell’aprile 2022 in vista del completamento nel marzo 2028.

© riproduzione riservata
made by nodopiano