Mercato

Goodyear e ZF insieme con una nuova offerta per le flotte commerciali

Goodyear annuncia di aver siglato un accordo di lungo periodo con ZF, azienda tedesca hi-tech che fornisce sistemi di telemetria avanzati per autovetture, veicoli commerciali e soluzioni industriali. Questa collaborazione strategica unirà le competenze di Goodyear Total Mobility e delle soluzioni di Fleet Management (FMS) a marchio Transics di ZF.

L’obiettivo di questa partnership è quello di fornire alle flotte un servizio di telemetria avanzata completo e all’avanguardia, capace di monitorare sia i dati dei veicoli sia quello dei pneumatici – permettendo così alle flotte di dotarsi di un unico hardware in grado di trasmettere in tempo reale tutti i dati necessari ad assicurare un’efficiente gestione dei propri veicoli.

Questo è stato possibile grazie alla combinazione di pneumatici ad alte prestazioni e di soluzioni interoperabili e data-driven per la gestione delle flotte, due pilastri dell’offerta di mobilità avanzata di Goodyear e ZF, entrambe accumunate da un forte spirito innovativo.

Una soluzione unica per la gestione intelligente dei pneumatici e dei rimorchi

Goodyear e ZF hanno unito le forze per garantire ai loro clienti un servizio integrato, capace di fornire tutti i dati necessari al fleet management. Adesso sarà possibile accedere a tutti i servizi attraverso l’unità telematica X-TRAILERPULSETM che unisce il meglio della telematica Goodyear (tra cui il TPMS che, grazie all’algoritmo proprietario G-Predict, fornisce avvisi in tempo reale e previene fino al 90% dei guasti legati ai pneumatici[1]) alle soluzioni Transics FMS di ZF.

Questa nuova suite di soluzioni telematiche porterà diversi vantaggi alle flotte, tra cui:

  • La possibilità di beneficiare di un servizio più rapido e di informazioni precise sul chilometraggio dei pneumatici, ottimizzando così le procedure di sostituzione pneumatici e di manutenzione dei rimorchi. Le società di noleggio di camion e rimorchi possono inoltre fornire ai loro clienti una maggiore trasparenza legata all’uso accurato dei loro mezzi e dei pneumatici.
  • Combinare il sistema TX-TRAILERPULSETM e le informazioni di TX-TRAILERFITTM con la piattaforma di gestione dei pneumatici FleetOnlineSolutions di Goodyear, avendo a propria disposizione una visione completa sulle prestazioni, sull’utilizzo e sulle condizioni dei pneumatici e del parco rimorchi.
  • Grazie a TX-CONNECTTM, avere a disposizione in tempo reale i dati sulla posizione dei rimorchi, il geofencing e il traffico, permettendo così il follow-up del carico del cliente. Anche i titolari della flotta possono accedere ai dati per pianificare proattivamente la manutenzione durante i tempi di attesa e di riposo.

L’offerta integrata di gestione dei pneumatici e delle flotte porterà il monitoraggio e l’efficienza operativa a livelli mai raggiunti prima, in termini di:   

  • flessibilità: i clienti scelgono un pacchetto di servizi e soluzioni in linea con le loro esigenze;
  • semplificazione: un hardware comune e un pannello di controllo integrato forniscono l’accesso ai dati di gestione dei pneumatici, dei veicoli e del carico, permettendo un’ulteriore integrazione dei sistemi già utilizzati nelle operazioni quotidiane;
  • risparmio di tempo: grazie alla raccolta dei dati utili per prevenire i tempi di inattività e pianificare la manutenzione proattiva, nonché ridurre i tempi di installazione;

·         customer experience: entrambi i partner forniranno assistenza qualificata su strada e alle flotte attraverso una solida rete di assistenza paneuropea.

Promuovere gli obiettivi di mobilità avanzata e di trasporto sostenibile

La collaborazione si baserà sulle competenze comuni nel campo del monitoraggio predittivo per aiutare i produttori OEM di rimorchi dell’UE e le flotte commerciali nella transizione legata ai cambiamenti normativi della mobilità europea, tra cui le norme TPMS GSR5 (richiedono che i veicoli pesanti siano dotati progressivamente di sistema TPMS a partire da luglio 2022) e al regolamento generale sulla sicurezza dell’UE che impone funzioni di sicurezza avanzate.

A sostegno di una mobilità più green, la tecnologia di monitoraggio intelligente e i pneumatici a bassa resistenza al rotolamento puntano a impattare positivamente le emissioni totali di CO2 dei veicoli. Per esempio, una flotta di 100 camion può ridurre le sue emissioni del 4% e il suo costo totale di possesso (TCO) di 40.000 € all’anno, attraverso il risparmio di carburante, utilizzando pneumatici a bassa resistenza al rotolamento[2].

Nel prosieguo della collaborazione, Goodyear e ZF continueranno a fornire il supporto più avanzato, personalizzato e adeguato alle esigenze delle grandi flotte e dei produttori di rimorchi in tutta Europa.

“La proposta plug&play presentata da Goodyear e ZF risponde alla crescente complessità legata alle impegnative operazioni delle flotte”, dichiara Grégory Boucharlat, Vicepresidente Commercial Europa di Goodyear. “Consente agli operatori di lavorare in modo dinamico e di prendere decisioni consapevoli per aumentare i tempi di attività dei veicoli, promuovere una guida più efficiente, estendere la durata dei pneumatici e dei veicoli, ridurre le emissioni e migliorare la gestione dei servizi rivolti al cliente, sulla base di una serie di dati integrati relativi ai pneumatici e alle flotte, che vengono convertiti in informazioni utili all’ottimizzazione dei veicoli”.

“La collaborazione tra ZF e Goodyear sfrutta l’esperienza e le ampie capacità di due leader del settore, con l’obiettivo condiviso di offrire alle flotte e ai costruttori di rimorchi europei i vantaggi di una soluzione unica per la gestione delle flotte”, ha dichiarato Peter Bal, Business Leader – Digital Customer Services EMEA della divisione Commercial Vehicle Control System di ZF. “La nostra capacità di fornire una soluzione integrata, riducendo al minimo l’investimento in hardware, si traduce in una semplificazione delle operazioni per i clienti, nonché una maggiore sicurezza e protezione della flotta”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano