Meccanica

Assistenza ai veicoli elettrici: Berner arricchisce l’offerta con prodotti dedicati

I veicoli elettrici e ibridi sono in piena espansione. Spinti da sussidi governativi, incentivi attraenti e regolamenti ambientali più severi, sempre più automobilisti stanno passando alla tecnologia dei motori alternativi. Questa tendenza sta avendo un impatto significativo anche sul mercato italiano: le nuove tecnologie di trazione comportano nuove sfide per le officine ma offrono anche l’opportunità di acquisire nuovi clienti. Se le concessionarie e le officine vogliono conquistare la fiducia dei clienti che guidano veicoli elettrici, hanno bisogno di conoscenze complete e aggiornate, nonché di moderne apparecchiature di lavoro, specifiche per la manutenzione di questo tipo di vetture.

I cambiamenti sono già evidenti nei lavori di routine tradizionali, come il cambio dell’olio, le riparazioni del sistema di raffreddamento e la sostituzione dei filtri dell’aria e dell’olio. Questi servizi sono completamente diversi o risultano obsoleti. La tabella seguente mostra alcuni esempi:

Berner è un ottimo partner per far fronte a questi cambiamenti. Oltre alla consulenza di esperti, l’azienda B2B propone una vasta gamma di accessori, materiali e strumenti speciali per lavorare con i sistemi ad alta tensione.

Sicurezza sul posto di lavoro

Se il professionista dell’automobile ispeziona un’auto elettrica ha bisogno di protezioni e strumenti di lavoro speciali. Le classi di protezione definite a livello internazionale variano a seconda della tensione. Al momento dell’acquisto di prodotti appropriati, le officine automobilistiche dovrebbero osservare i rispettivi standard per ogni categoria di prodotti.

Berner offre caschi facciali standardizzati e isolati, guanti, tute da lavoro complete, grembiuli da lavoro e calzature che garantiscono la sicurezza sul posto di lavoro. Non solo è importante la protezione dalla tensione appropriata, ma anche la protezione da possibili archi elettrici che possono verificarsi quando si lavora intorno al veicolo.

La proposta Berner è composta da cartelli di avvertimento, pali e catene di barriera per segnalare l’area di lavoro durante un’operazione su un veicolo elettrico o ibrido. Vari tappetini protettivi isolanti per il pavimento o il veicolo completano la gamma.

Lavorare con strumenti isolati

Gli utensili isolati contribuiscono anche a lavorare in sicurezza sui veicoli elettrici. Questi includono, per esempio, un set di cacciaviti VDE da 14 pezzi con le lame intercambiabili giuste per ogni applicazione, un set di utensili isolati da 11 pezzi composto da un cricchetto e le prese giuste con prolunga, nonché un set di pinze VDE da 5 pezzi composto da pinze a becchi piatti, spelafili, pinze combinate, pinze a becchi tondi e tronchesi obliqui. La gamma Berner comprende anche diverse chiavi aperte isolate, chiavi ad anello o piccoli aiutanti come i magneti.

Misurazione accurata della tensione

Strumenti sensibili e affidabili sono necessari per i test di sicurezza dei sistemi elettrici e per misurare tensioni pericolose, temperature o per la risoluzione dei problemi. Berner ha in gamma quattro strumenti adatti a questo scopo:

  • Il Multitester Profi LCD Plus II permette di testare in modo sicuro e senza contatto con le dita quantità elettriche con una corrente alternata di 3 V – 1.000 V e una corrente continua di 4 V – 1.400 V. Le misure di resistenza possono essere effettuate da 0,1 a 199,9 kΩ.
  • Il megaohmmetro MX 409 è adatto per lavori di manutenzione, riparazioni di apparecchiature elettriche (ad es. motori) e prove di rendimento secondo la nomenclatura internazionale IEC 60364, DIN VDE 0100 e NF C 15-100.
  • Il multimetro 1.000V è un affidabile multimetro digitale per la misurazione e la risoluzione dei problemi di tutte le variabili elettriche importanti. I professionisti del settore automobilistico possono utilizzare il prodotto per misurare resistenza, continuità, frequenza, temperatura e capacità.
  • Con il rilevatore di temperatura III di Berner, il meccanico misura le temperature in pochi secondi e con precisione millimetrica utilizzando un puntatore laser integrato. Il campo di misura della temperatura per gli infrarossi è compreso tra -50 °C e +550 °C.

Antonio Zuffellato, Direttore Marketing di Berner Italia, sottolinea che “il punto di forza di Berner è l’offerta completa di articoli di alta qualità per tutte le applicazioni comuni che riguardano i veicoli elettrici e ibridi per i professionisti del settore automobilistico – dall’accettazione di un’auto in officina e l’ispezione dei componenti tecnici alla manutenzione delle batterie che trasportano corrente, il recupero di emergenza, la pulizia e la restituzione o lo smaltimento.” 

Maggiori dettagli ed una brochure dedicata scaricabile gratuitamente sono disponibili a questo link: MobilitàElettrica | Berner Italia S.p.A.

© riproduzione riservata
made by nodopiano