Mercato

Il test AMS sui pneumatici 195/55 R16H

Auto motor und sport ha realizzato un test pneumatici estivi 2021 in misura 195/55 R16H, utilizzando una VW Polo e una Seat Ibiza, valutando le prestazioni dei pneumatici su superfici stradali bagnate (che hanno contribuito per il 50% al punteggio totale), in condizioni di asciutto (40%), nonché per la resistenza al rotolamento e il rumore (10%).

Ams ha dichiarato il Michelin Primacy 4 il “migliore nei test”: è stato uno dei tre pneumatici ad ottenere il punteggio più alto, Molto Buono, della pubblicazione. Inoltre, altri sei pneumatici sono stati valutati “buoni”. In fondo alla classifica, un pneumatico ha ottenuto il giudizio “discreto” e un altro “sufficiente”. Andiamo a vedere tutti i pareri di AMS.

Michelin Primacy 4 – vincitore del test

Punti di forza: distanze di frenata più brevi ed elevate riserve di sicurezza in condizioni di asciutto e bagnato, caratteristiche molto equilibrate, handling maneggevole, bassissima rumorosità e resistenza al rotolamento.

Punti deboli: debole protezione contro l’aquaplaning, limitato comfort di marcia.

Giudizio: Molto buono

Bridgestone Turanza T005

Punti di forza: Stabile e sicuro, con ampie riserve di sicurezza in curva e durante le manovre evasive, la più bassa resistenza al rotolamento (quindi minori consumi).

Punti deboli: carenze in frenata su asciutto, rischio elevato di aquaplaning in caso di forti piogge.

Giudizio: Molto buono

Nokian Wetproof

Punti di forza: Molto sicuro sul bagnato a parte lievi debolezze nella prova di frenata, collabora armoniosamente con il sistema di controllo ESP, tollerante e maneggevole su asfalto asciutto.

Punti deboli: distanza di frenata allungata sul bagnato, resistenza al rotolamento piuttosto elevata.

Giudizio: Molto buono

Goodyear EfficientGrip Performance 2

Punti di forza: buona sicurezza in aquaplaning, sterzata precisa, caratteristiche di cambio corsia sicure, comfort elevato.

Punti deboli: distanze di arresto un pò troppo lunghe in condizioni di asciutto e bagnato, controllo laterale dell’assale posteriore limitato sul bagnato.

Giudizio: Buono

Continental PremiumContact 5

Punti di forza: Manovrabilità sicura sull’asfalto asciutto nonostante i livelli di aderenza ridotti, molto sicuro nella prova di manovra evasiva, nessuna debolezza degna di nota sul bagnato.

Punti deboli: lunga distanza di frenata su asfalto asciutto, resistenza al rotolamento piuttosto alta.

Giudizio: Buono

Maxxis Premitra 5

Punti di forza: caratteristiche di guida dinamiche su superfici bagnate, facile controllo in curva in condizioni asciutte, ridotta rumorosità.

Punti deboli: leggera tendenza al sovrasterzo durante i cambi di carico in condizioni di bagnato, lunghe distanze di arresto, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: Buono

BF Goodrich Advantage

Punti di forza: buone prestazioni di frenata sul bagnato, comportamento stabile, sicuro e prevedibile su strade asciutte.

Punti deboli: spazi di frenata su asciutto piuttosto lunghi, leggera debolezza nella protezione dall’aquaplaning, resistenza al rotolamento piuttosto alta.

Giudizio: Buono

Hankook Kinergy Eco2

Punti di forza: prestazioni accettabili a parte le carenze in frenata, particolarmente sicure e stabili durante le manovre evasive, bassissima rumorosità e resistenza al rotolamento.

Punti deboli: frenata debole su strade bagnate e asciutte, aderenza in curva inadeguata sul bagnato e scarsa protezione dall’aquaplaning.

Giudizio: Buono

Falken Ziex ZE310 Ecorun

Punti di forza: facile da controllare in curva sull’asciutto nonostante la risposta dello sterzo lenta, buone riserve di aderenza, ottima protezione dall’aquaplaning.

Punti deboli: prestazioni di frenata deboli su superfici bagnate e asciutte, pronunciata variazione della sensibilità al carico con una leggera tendenza al sovrasterzo sul bagnato, resistenza al rotolamento molto elevata.

Giudizio: Buono

Pirelli Cinturato P1 Verde

Punti di forza: comportamento di guida prevalentemente equilibrato e sicuro con una buona protezione dall’aquaplaning sul bagnato, sicuro durante le manovre evasive su strade asciutte.

Punti deboli: lunghe distanze di frenata sull’asciutto e sul bagnato, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: Discreto

Toyo Proxes Comfort

Punti di forza: ottimo grip in curva su asfalto asciutto e bagnato.

Punti deboli: spazi di frenata troppo lunghi sul bagnato, molto instabile in curve strette, risponde lentamente ai comandi dello sterzo, limitato comfort di marcia.

Giudizio: Sufficiente

© riproduzione riservata
made by nodopiano