Notizie

Yokohama: risultati finanziari record nel primo trimestre, riviste al rialzo le previsioni per i prossimi mesi

Yokohama ha annunciato i suoi risultati finanziari per il primo trimestre (da gennaio a marzo) dell’anno fiscale 2021. L’utile attribuibile agli azionisti è salito di 28,1 miliardi di yen (217,2 milioni di euro) rispetto ai 27,8 dello stesso periodo dell’anno precedente, su un aumento di 35,5 miliardi di yen dell’utile operativo, a 36,7 miliardi di yen (circa 283 milioni di euro); un aumento di circa 8 volte del profitto aziendale (fondamentalmente equivalente al reddito operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone e calcolato come fatturato meno la somma del costo del venduto e delle spese generali e amministrative, ndr), a 14,5 miliardi di yen (circa 112 milioni di euro); e un aumento del 15,9% del fatturato, a 149,6 miliardi di yen (circa 1,156 miliardi di euro). Tutte le cifre qui citate sono record per Yokohama

Le vendite e l’utile nel segmento Pneumatici di Yokohama sono aumentati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando sono diminuiti, e anche rispetto allo stesso periodo del 2019. I ricavi delle vendite nei pneumatici di primo equipaggiamento sono aumentati poiché la crescita in Cina ha più che compensato il calo in Giappone e in Nord America. La crescita delle vendite in Cina ha rispecchiato la ripresa della domanda, mentre le flessioni in Giappone e in Nord America sono stati causati dalla carenza di semiconduttori, che ha limitato il volume di produzione dei veicoli.

Per quanto riguarda i pneumatici nel mercato sostitutivo, le vendite sono aumentate in Giappone e all’estero. Questa crescita è stata la testimonianza di una vigorosa promozione di prodotti ad alto valore aggiunto e di un’espansione della produzione per soddisfare la forte domanda. Le nevicate di inizio anno in Giappone hanno sostenuto le forti vendite di pneumatici invernali e l’estero ha registrato vendite particolarmente forti in Cina, Europa e paesi asiatici oltre al Giappone.

Le vendite e i profitti aziendali nel segmento ATG di Yokohama sono aumentati, ai livelli più alti di sempre. Il segmento ATG comprende le attività di pneumatici fuoristrada per macchine agricole, macchinari industriali e altre applicazioni e la forte performance del primo trimestre riflette la robusta domanda in quei settori.

Yokohama ha rivisto al rialzo le proiezioni fiscali per il primo semestre per il 2021, annunciate a febbraio. Le sue proiezioni ora parlano di un fatturato di 298,0 miliardi di yen, in aumento del 3,5% rispetto alla proiezione di febbraio; un profitto aziendale di 20,0 miliardi di yen, in crescita dell’11,1%; un utile operativo di 41,5 miliardi di yen, in crescita del 5,6%; e un utile attribuibile agli azionisti di 31,5 miliardi di yen, in crescita del 10,5%.

La società ha anche rivisto al rialzo le proiezioni fiscali per l’intero anno per il 2021 annunciate a febbraio. Le sue proiezioni riviste per l’intero anno prevedono un fatturato di 640,0 miliardi di yen, in aumento del 3,2% rispetto alla proiezione di febbraio; il profitto aziendale di 50,0 miliardi di yen, invariato; l’utile operativo di 71,5 miliardi di yen, in crescita dello 0,3%; e l’utile attribuibile agli azionisti di 56,0 miliardi di yen, in crescita del 14,3%.

I risultati finanziari completi

© riproduzione riservata
made by nodopiano