Mercato

PFU, Bergamini (Lega Emilia Romagna): “apriamo alle aziende private”

“Ritiri con il contagocce dei penumatici esausti, le officine della provincia ferrarese e non solo sono esasperate. La Regione, di fronte al problema, chiude gli occhi. Se i consorzi specializzati non ce la fanno a sostenere il ritiro, proponiamo di sostenere iniziative private per lo smaltimento e porre rimedio ad un vero e proprio problema ambientale”. Torna all’attacco, il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini. “L’Emilia-Romagna è la quinta, in Italia, per numero di tonnellate di pneumatici fuori uso. Abbiamo interrogato la giunta Bonaccini per avere notizia di quello che stava accadendo e, a parte il ritardo con cui vengono acquisiti i dati, la risposta ricevuta è che, ad Arpa, non risultano mancati ritiri di pneumatici esausti. Qualcuno, però, deve spiegare alle officine autorizzate il perché di quei piazzali stipati di gomme fuori servizio davanti alle loro officine”.

Un problema ambientale ancora senza risposta. La lentezza di acquisizione dei dati è legata ai Mud forniti dalle Agenzie e dalle Camere di commercio. Lo smaltimento delle PFU segue lo schema secondo cui, per ogni penumatico acquistato presso rivenditori autorizzati corrisponde una parte del prezzo di vendita che alimenta il virtuoso circuito del riciclo dei materiali. Cosa vanifica il tutto? “Manca un sistema di tracciamento che freni la vendita illegale di pneumatici, che arrivano nel Paese e sono pari a circa 40 tonnellate ogni anno. Chi acquista questi pneumatici da circuiti irregolari non contribuisce al costo di smaltimento e, pertanto, i consorzi autorizzati non ritirano un quantitativo realistico di gomme dismesse”, dice Bergamini. E la sua proposta è di “implementare un’economia basata sul recupero dei preziosi materiali di cui sono composti i pneumatici, coinvolgendo aziende private, attraverso opportuni contributi ‘verdi”‘. 

Leggi anche l’intervento di fine febbraio: Bergamini (Lega Emilia Romagna): la Regione metta in atto azioni concrete per contrastare la vendita irregolare di pneumatici

© riproduzione riservata
made by nodopiano