Mercato

Il test di Auto Bild sui pneumatici ad alte prestazioni

Auto Bild ha testato 15 pneumatici UUHP in misura 235/35 R19 utilizzando una Seat Leon Cupra come veicolo di prova e valutando le prestazioni in condizioni di asciutto e bagnato, nonché la loro resistenza al rotolamento, il comfort di marcia e le caratteristiche di rumorosità. I tester hanno assegnato a quattro dei 15 pneumatici la valutazione “esemplare”.

Questo quartetto di prim’ordine è composto dai prodotti più costosi tra quelli testati, quindi le loro ottime performance non dovrebbero sorprenderci. Allo stesso modo, i due pneumatici più economici sono quelli giudicati “non consigliati”, ma Auto Bild mostra comunque che è anche possibile trovare uno pneumatico assolutamente consigliabile a un prezzo ragionevole.

“Dove c’è molta luce, c’è molta ombra”, commentano i collaudatori di Auto Bild Henning Klipp e Dierk Möller. “Raramente le differenze tra i candidati sono state così grandi come in questo confronto. Con i loro prodotti di punta, gli innovativi produttori premium mostrano ciò che è possibile con la tecnologia più recente e, oltre al piacere di guidare, offrono ulteriori riserve di sicurezza di alto livello. D’altra parte, è meglio tenere le mani lontane dai prodotti in fondo alla classifica.”

Michelin Pilot Sport 4S – Vincitore del test

Punti di forza: pneumatico sportivo al top con sterzata precisa e handling dinamico, spazio di frenata più breve su superfici bagnate e asciutte, buon comfort, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: prezzo di acquisto elevato.

Giudizio: esemplare

Bridgestone Potenza Sport

Punti di forza: nuovo design che presenta sterzata diretta e comportamento di guida equilibrato, eccellente handling sull’asciutto, brevi spazi di frenata sul bagnato e sull’asciutto.

Punti di debolezza: rumore leggermente elevato.

Giudizio: esemplare

Continental SportContact 6

Punti di forza: pneumatico sportivo bilanciato con qualità di guida sicure e sterzata precisa, brevi distanze di frenata sul bagnato e sull’asciutto, bassa rumorosità pneumatico/strada.

Punti di debolezza: prezzo di acquisto elevato.

Giudizio: esemplare

Pirelli P Zero PZ4

Punti di forza: caratteristiche di handling su superfici bagnate e asciutte, alti livelli di aderenza, precisione in curva, brevi spazi di frenata sull’asciutto.

Punti di debolezza: elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: esemplare

Hankook Ventus S1 evo3

Punti di forza: pneumatico sportivo bilanciato con caratteristiche di handling sicuro, sterzo preciso, buona sicurezza per l’aquaplaning, brevi distanze di frenata su asciutto, prezzo di acquisto conveniente.

Punti di debolezza: spazi di frenata leggermente lunghi sul bagnato.

Giudizio: buono

Vredestein Ultrac Vorti

Punti di forza: Buon prodotto a tutto tondo con caratteristiche di handling preciso su strade bagnate, controllo laterale stabile, brevi spazi di frenata sull’asciutto, buon rapporto qualità-prezzo.

Punti di debolezza: elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: buono

Dunlop Sport Maxx RT2

Punti di forza: pneumatico sportivo ad alte prestazioni, handling stabile sul bagnato e sull’asciutto, buona sicurezza nell’aquaplaning, brevi spazi di frenata sull’asciutto.

Punti di debolezza: spazi di frenata sul bagnato leggermente lunghi.

Giudizio: buono

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Punti di forza: buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning, brevi distanze di frenata sul bagnato e sull’asciutto, buona aderenza e handling su superfici bagnate.

Punti di debolezza: leggero sottosterzo su asciutto.

Giudizio: buono

Maxxis Victra Sport VS 5

Punti di forza: pneumatico economico con buone riserve di sicurezza per l’aquaplaning e handling sicuro, brevi spazi di frenata sull’asciutto, buon comfort.

Punti di debolezza: lunghe distanze di frenata sul bagnato.

Giudizio: buono

Kleber Dynaxer UHP

Punti di forza: brevi spazi di frenata su asciutto, bassa resistenza al rotolamento, prezzo contenuto.

Punti di debolezza: appena sufficiente sul bagnato, sottosterzo sull’asciutto.

Giudizio: sufficiente

Toyo Proxes Sport A

Punti di forza: Nuovo modello con handlig dinamico e preciso sul bagnato, brevi spazi di frenata su asciutto, un prezzo contenuto.

Punti di debolezza: spazi di frenata pericolosamente lunghi sul bagnato, sottosterzo sull’asciutto.

Giudizio: consigliato con riserva

Nokian Powerproof

Punti di forza: controllo laterale stabile su superfici bagnate, brevi spazi di frenata sull’asciutto, prezzo di acquisto basso.

Punti di debolezza: distanza di arresto troppo lunga su superfici bagnate, forte sottosterzo su bagnato e asciutto.

Giudizio: consigliato con riserva

Barum Bravuris 5HM

Punti di forza: bassa resistenza al rotolamento, prezzo di acquisto accessibile.

Punti di debolezza: distanze di frenata troppo lunghe in condizioni di bagnato e asciutto, controllo laterale limitato e grip mediocre su superfici bagnate, risposta dello sterzo spugnosa.

Giudizio: consigliato con riserva

Syron Premium Performance

Punti di forza: prezzo di acquisto basso, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: bassi livelli di aderenza su superfici bagnate, distanze di frenata sul bagnato troppo lunghe, sottosterzo forte, sterzo spugnoso, forte rumore pneumatico / strada.

Giudizio: non consigliato

Berlin Tyres Summer UHP1

Punti di forza: Basso rumore pneumatico / strada.

Punti di debolezza: caratteristiche di guida critiche e spazi di frenata considerevolmente lunghi su superfici bagnate e asciutte, basse riserve di sicurezza per l’aquaplaning.

Giudizio: non consigliato

© riproduzione riservata
made by nodopiano