Notizie

BKT a fianco delle start up italiane dedicate all’agro-alimentare: la prima azienda è Farzati Tech

Un viaggio alla scoperta dei talenti sportivi e delle eccellenze imprenditoriali dei territori italiani. Stiamo parlando di “Growing Together”, il progetto lanciato da BKT e DAZN, in onda sulla celebre piattaforma streaming, che in varie puntate racconta le città della Serie BKT, dando voce ai talenti delle squadre del campionato cadetto insieme a giovani e appassionati startupper locali, in ambito agricoltura e food.

Protagonista della prima tappa del format è la città di Salerno, raccontata attraverso la voce e l’esperienza di Mirko Angelucci, attaccante della Salernitana e Francesco Ruocco, informatico della Farzati Tech, la prima piattaforma digitale che si rivolge agli operatori agricoli e ai consumatori e che consente di tracciare in blockchain tutti i prodotti dall’origine alla tavola.

Nata nel 2018 e basata a Casal Velino, in provincia di Salerno, Farzati Tech rappresenta un fiore all’occhiello dell’innovazione campana grazie anche alla preziosa collaborazione di giovani talenti del territorio.

Proprio come Francesco Ruocco, 22 anni, giovane promessa dell’informatica, che racconta: “Ho la fortuna di unire la mia passione per la tecnologia allo sviluppo del territorio in cui vivo grazie al mio lavoro di informatico alla Farzati Tech, dove contribuisco alla realizzazione di tecnologie per la valorizzazione di tutta la filiera produttiva italiana”.

Farzati Tech si occupa infatti di sviluppare sistemi innovativi di tracciabilità per la filiera agro-alimentare garantendo il massimo controllo della qualità e la certificazione di tutti i prodotti. I servizi della start-up, tuttavia, non si rivolgono solo agli operatori, ma anche ai consumatori.

Infatti, buyer, retailer e consumatori finali, grazie a un’unica piattaforma elaborata dalla start-up che raccoglie tutti gli elementi che caratterizzano e garantiscono l’origine di un prodotto con le relative validazioni, possono rintracciare il singolo lotto verificando in modo chiaro tutte le caratteristiche e i valori dei prodotti, con informazioni validate e verificate.

Tutto ciò è possibile grazie anche alla tecnologia del foodpassport brevettata dall’azienda – un vero e proprio passaporto che certifica il ciclo di vita del prodotto – che diventa per tutti i soggetti coinvolti nella filiera sinonimo di garanzia, fiducia, trasparenza, sicurezza: valori più che mai condivisi e promossi anche da BKT.

È sempre firmata Farzati Tech anche l’iniziativa “Io Coltivo Italia”, un progetto associativo che consente, una volta iscritti alla piattaforma, di affittare un piccolo appezzamento di terreno di 50 m2 in una delle serre distribuite nell’Italia centro-meridionale e in Sicilia. Tramite app è possibile seguire coltivazione e crescita di piante e ortaggi che, una volta giunti a maturazione, vengono recapitati a domicilio del consumatore.

Lavoro nella città dove sono nato e che amo, Salerno. Per me è una grandissima opportunità poter contribuire con tutto il team di Farzati Tech allo sviluppo e alla crescita del mio territorio” conclude Francesco Ruocco.

Grazie al progetto “Growing Together”, BKT è fiera di sostenere non solo i talenti della Serie BKT, di cui l’azienda è Title Sponsor, ma anche le aziende del territorio – come Farzati Tech – che contribuiscono a rendere migliore e più tecnologica la filiera agricola, settore primario per il Gruppo indiano e per i suoi pneumatici Off-Highway.

© riproduzione riservata
made by nodopiano