Mercato

Al Pirelli Hangar Bicocca hub vaccinale da 4.000 somministrazioni al giorno

Da questa settimana i cittadini di Milano e provincia potranno essere vaccinati anche presso il Pirelli Hangar Bicocca, in un hub allestito dall’ASST Nord Milano, in collaborazione con l’Ospedale di Niguarda e il Gaetano Pini. La struttura, all’interno della quale è collocata una delle più importanti opere di arte contemporanea al mondo, è messa a disposizione a titolo gratuito da parte di Fondazione Pirelli Hangar Bicocca e di Pirelli

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, accompagnato dal vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli e presidente della Fondazione Pirelli Hangar Bicocca, Marco Tronchetti Provera, ha visitato gli spazi. Hanno effettuato il sopralluogo anche il prefetto di Milano, Renato Saccone, l’assessore regionale allo Sviluppo della Città Metropolitana, Comunicazione e Giovani, Stefano Bolognini, il sottosegretario alla Presidenza, Alan Rizzi e i direttori generali degli ospedali coinvolti, vale a dire Elisabetta Fabbrini (ASST Nord Milano), Marco Bosio (ASST Niguarda) e Laura Lattuada (ASST Gaetano Pini).

“Siamo lieti di mettere al servizio della Regione Lombardia e della comunità lo spazio di Pirelli Hangar Bicocca – ha detto Marco Tronchetti Proveraper supportare la campagna vaccinale contro il Covid-19. In questo momento cruciale della lotta alla pandemia, abbiamo voluto dare il nostro contributo. Mettendo a disposizione di tutti uno dei luoghi simbolo di Pirelli”.

“Dopo Palazzo delle Scintille inaugurato ieri – ha detto Fontana mettiamo a disposizione dei cittadini un altro spazio molto caratteristico dove potremo somministrare fino a 4.000 dosi al giorno. Anche qui ho toccato con mano la soddisfazione di coloro che ricevono la vaccinazione. E la cortesia, disponibilità e preparazione di tutti gli operatori coinvolti”. Il governatore, rispondendo alle domande di chi gli chiedeva della collocazione della Lombardia in ‘zona gialla’ ha ribadito che non si tratta di “un via libera. Ma di un’opportunità che non deve essere sprecata. Per questo raccomando a tutti di continuare con quei comportamenti virtuosi che ci hanno consentito di passare dall’arancione al giallo. Mascherine, distanziamento e igienizzazione delle mani”.

7 giorni su 7, dalle 8 alle 21

L’Hub vaccinale è ospitato nell’enorme spazio dove dal 2004 sorge la monumentale opera ‘I Sette Palazzi Celesti’. L’opera è stata realizzata dall’artista tedesco Anselm Kiefer appositamente per la Fondazione Pirelli HangarBicocca.

Il Centro Vaccinale Hub Pirelli HangarBicocca funzionerà ogni giorno, da lunedì a domenica, dalle 8 alle 21. Ingresso da Viale Sarca 336. Percorsi specifici e apposite istruzioni accompagneranno i cittadini all’interno del centro e ai Box vaccinali.

La Fondazione Pirelli Hangar Bicocca

Pirelli Hangar Bicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004. Luogo dinamico di sperimentazione e ricerca, con i suoi 15.000 mq è tra gli spazi espositivi più grandi d’Europa. Ogni progetto espositivo viene concepito in stretta relazione con l’architettura dell’edificio ed è accompagnato da un programma di eventi collaterali e di approfondimento. La struttura, un tempo sede di una fabbrica per la costruzione di locomotive, comprende un’area dedicata ai servizi al pubblico e alle attività didattiche e tre spazi espositivi caratterizzati dalla presenza a vista degli elementi architettonici originali. Lo Shed, risalente agli anni ’20 del secolo scorso. Le Navate, complesso costruito tra il 1963 e il 1965 per il montaggio e la prova di macchine elettriche di grande potenza. Infine, il Cubo, che risale agli anni ’50 e in cui venivano testate turbine elettriche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano