Notizie

Sport Auto testa i pneumatici 255/35 R19 e 275/35 R19

Classifica migliori pneumatici estivi sportivi del 2021: il team di tester di Sport Auto ha trovato solo 8 marche di pneumatici disponibili per le dimensioni 255/35 R19 anteriore e 275/35 R19 posteriore.

Non tutti i proprietari di auto sportive vogliono partecipare ai track day durante i weekend: qualcuno utilizza l’auto per gite sui passi, qualcun altro solo per scampagnate, e via dicendo. Con queste premesse, la rivista automobilistica tedesca Sport Auto ha utilizzato due veicoli per il suo test sui pneumatici estivi sportivi del 2021. La coppia scelta è composta da una Toyota Supra e una BMW Z4, vetture che condividono la stessa piattaforma e sono equipaggiate con pneumatici delle stesse dimensioni, ma sono state sviluppate per soddisfare diversi gusti dei clienti.

Hanno testato ogni marca per vedere come si comportava in condizioni di asciutto (questi test hanno contribuito per il 50% al punteggio finale) e sul bagnato (40%), riservando una piccola percentuale del punteggio totale per i criteri ambientali (10%).

5 degli 8 pneumatici hanno ottenuto la valutazione “molto buono”, la più alta disponibile per Sport Auto, con solo un sottile divario tra il vincitore del test e il secondo classificato. Andiamo a vedere le recensioni della rivista.

Michelin Pilot 4S – vincitore del test

Punti di forza: distanze di frenata molto brevi su asfalto asciutto e bagnato, elevati livelli di aderenza, sterzata molto diretta e precisa su asciutto, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: soglia prestazionale molto ristretta con tendenza (anche se facilmente controllabile) al sottosterzo sul bagnato, comfort di marcia lievemente ridotto.

Giudizio: Molto buono

Bridgestone Potenza Sport

Punti di forza: Elevatissimo grip sul bagnato e (in particolare) sull’asciutto, sterzata diretta e precisa sull’asciutto.

Punti di debolezza: sensibile alle variazioni di carico in condizioni di bagnato, elevato rischio di aquaplaning in curva, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: Molto buono

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Punti di forza: buon pneumatico equilibrato, facile da controllare sul bagnato, handling su asciutto agile, perdona gli errori e le esagerazioni, elevata stabilità, bassa resistenza al rotolamento e buon comfort di marcia.

Punti di debolezza: risposta dello sterzo poco dinamica, elevata rumorosità.

Giudizio: Molto buono

Continental SportContact 6

Punti di forza: prestazioni equilibrate in condizioni di bagnato e asciutto, resistenza al rotolamento molto bassa, buon comfort di marcia.

Punti di debolezza: frenata sul bagnato leggermente lunga.

Giudizio: Molto buono

Falken Azenis FK510

Punti di forza: ottime prestazioni sul bagnato

Punti di debolezza: risposta dello sterzo lenta, ridotte performance in curva sull’asciutto, comfort di marcia non al top, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: Molto buono

Maxxis Victra Sport 5

Punti di forza: buone prestazioni di frenata sull’asciutto e sul bagnato, sicurezza in curva ad alta velocità (con lievi limitazioni), sottosterzo facilmente controllabile su strade asciutte.

Punti di debolezza: soglia di prestazione ridotta sul bagnato, lieve protezione dall’aquaplaning.

Giudizio: Buono

Nankang Sportex AS 2+

Punti di forza: per lo più sicuro sul bagnato, eccellente sicurezza in aquaplaning.

Punti di debolezza: comportamento di guida non molto sportivo con sterzo lento, scarsa precisione di sterzata e scarsa aderenza, distanze di arresto relativamente lunghe e scarsa aderenza in curva sul bagnato con marcato sottosterzo, lunghe distanze di arresto su strade asciutte.

Giudizio: Sufficiente

Toyo Proxes Sport A.

Punti di forza: prestazioni prevalentemente bilanciate, anche in presenza di livelli ridotti di grip, sicurezza in fase di aquaplaning.

Punti di debolezza: precisione di sterzata limitata e maggiore tendenza al sovrasterzo in curva sull’asciutto, distanze di frenata sull’asciutto notevolmente lunghe, lunghe distanze di frenata su strade bagnate.

Giudizio: Sufficiente

© riproduzione riservata
made by nodopiano