Ruote

Ronal fornisce ruote a basse emissioni per l’Audi e-tron GT

La nuova Audi e-tron GT presenta le prime ruote al mondo realizzate parzialmente con alluminio prodotto da una tecnologia innovativa di fusione che rilascia ossigeno anziché CO2. I cerchi sono realizzate da Ronal Group, uno dei maggiori produttori mondiali di ruote in lega leggera per autovetture e veicoli industriali. L’omologazione di queste nuove ruote ad alte prestazioni da parte di Audi riflette la crescente domanda da parte delle case auto per prodotti in alluminio realizzati in modo sostenibile.

Il 9 febbraio 2021 la casa automobilistica tedesca Audi ha presentato la sua ultima eroina: la nuova Audi e-tron GT, un’auto sportiva completamente elettrica. Ronal Group fornisce le ruote in lega di alluminio da 20 pollici, prodotte utilizzando la tecnica di fluotornitura per ottimizzare il peso. Lo speciale design a forma di elica della ruota migliora le proprietà aerodinamiche durante la guida. Le pale montate sono spesse solo due o tre millimetri, coprono ampiamente le ruote, contribuendo a garantire un’elevata efficienza aerodinamica.

Le ruote Audi sono prodotte a Landau, Germania, impiegando il 100% di elettricità green. L’intero consumo di gas a Landau viene bilanciato da compensazioni.

Per la produzione delle ruote Audi, Alcoa fornisce a Ronal Group una miscela di metallo derivante dalla tecnologia di fusione ELYSIS™, un processo innovativo che non causa emissioni dirette di CO2 se comparato al processo tradizionale utilizzato per realizzare l’alluminio, e dall’alluminio a bassa emissione di carbonio di Alcoa.

Dal 2018 Ronal Group è un membro dell’ASI (Aluminium Stewardship Initiative) e a partire da settembre 2020 è anche un Industrial Member. L’ASI riunisce aspetti etici, ecologici e sociali lungo tutta la catena del valore. Oggi Ronal Group acquista oltre il 92% del proprio alluminio da membri ASI. “Non solo acquisiamo la maggior parte del nostro alluminio da membri ASI sostenibili e certificati, ma sosteniamo anche i nostri clienti nella creazione di prodotti a bassa emissione di carbonio. Sappiamo che la sostenibilità è un tema centrale per Audi e, in qualità di partner a lungo termine, condividiamo gli stessi valori e cerchiamo di usare meno materiale, produrre meno rifiuti e anidride carbonica”, afferma Patrick Lämmli, Executive Vice President Group Sales.

Marco Philippi, Direttore della strategia degli acquisti presso Audi, aggiunge: “L’alluminio è al centro del nostro programma di CO2 perché la produzione di tale materiale richiede un elevato apporto energetico. Pertanto, siamo attivamente alla ricerca di processi innovativi che contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 il prima possibile nel processo di creazione. Il processo creato da ELYSIS™ è promettente, in quanto ha già effetto nella fase di lavorazione delle materie prime. Apprezziamo anche il fatto che Ronal Group produca le ruote usando energia green al 100%. Tutto ciò ci consente di accrescere la nostra sostenibilità nella catena di fornitura e di garantire che i nostri modelli arrivino alla clientela con un impatto ambientale minore.”

La sostenibilità riflette i valori ed è parte della strategia aziendale di Ronal Group. “Per Ronal Group, sostenibilità significa assicurare il successo aziendale nel lungo periodo, proteggendo al contempo i nostri mezzi di sussistenza naturali per le persone di oggi e per le generazioni future. In questo contesto, vediamo le questioni ecologiche in particolare come una forza trainante per l’innovazione”, spiega Lämmli.

Già nel 2016, l’azienda ha sviluppato un concetto dettagliato chiamato PLANBLUE e ha lanciato la prima ruota sostenibile, il precursore di una nuova generazione di ruote ecologiche. PLANBLUE è l’approccio integrale del Gruppo al fine di garantire l’attuazione coerente della sostenibilità e l’assunzione della propria responsabilità ambientale e sociale. Ronal Group persegue obiettivi ambiziosi nei settori “Prodotti sostenibili e innovativi”, “Energia e clima” e “Sviluppo dei dipendenti, salute e sicurezza sul lavoro”, i quali vengono continuamente monitorati e valutati.

Ad oggi, un terzo di tutti gli impianti di Ronal Group lavora con elettricità green. In qualità di leader di tecnologia e innovazione, Ronal Group si sforza di essere il migliore della classe quando si tratta di prodotti ecologici e ottimizzati dal punto di vista delle emissioni di CO2 per i suoi clienti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano