Truck

Bridgestone presenta il pneumatico eco per autobus U-AP 002

Bridgestone lancia il suo nuovo pneumatico di punta nel segmento autobus, Bridgestone U-AP 002. Successore dell’U-AP 001, il pneumatico è stato progettato per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di COnelle aree urbane trafficate, grazie alla ridotta resistenza al rotolamento. Inoltre, aumentando il ciclo di vita del pneumatico attraverso una maggiore resistenza all’usura, Bridgestone U-AP 002 consente alle flotte di ridurre il loro costo di gestione.

Affrontare le grandi sfide della mobilità urbana

Gli sviluppi nelle tecnologie dei veicoli elettrici e dei propulsori ibridi, insieme a normative ambientali più severe, stanno migliorando la sostenibilità e l’efficienza degli autobus. Ma questi cambiamenti significano anche che i gestori di flotte ora si aspettano di più dai loro pneumatici. In qualità di leader nelle soluzioni avanzate e nella mobilità sostenibile, Bridgestone ha sviluppato l’U-AP 002 proprio per affrontare queste grandi sfide della mobilità urbana.

Bridgestone U-AP 002 è dotato di una resistenza al rotolamento di classe B, che permette di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Il nuovo pneumatico offre anche una durata maggiore del 9% garantendo un eccellente chilometraggio; La spessa protezione sui fianchi e la carcassa robusta contribuiscono alla maggiore durata e resistenza, oltre alla ricostruibilità del pneumatico. Tutte queste caratteristiche si combinano per dar vita ad un prodotto di lunga durata che consente di ridurre il costo totale di gestione per chilometro.

Bridgestone U-AP 002 è dotato di una capacità di carico maggiore di 200 kg – un requisito fondamentale per gli autobus elettrici – ed è adatto per assi sterzanti da otto tonnellate. Oltre alle emissioni di CO2, Bridgestone U-AP 002 è progettato per ridurre l’inquinamento acustico urbano, abbassano quindi il valore di rumorosità esterna di 2dB in PBN (Pass-by Noise) rispetto al suo predecessore. Il nuovo pneumatico garantisce anche massima sicurezza tutto l’anno poiché, grazie alle marcature 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake) e M + S (Mud + Snow), permette di viaggiare in tranquillità anche d’inverno.

Performance progettate per lo stop-and-go in città

Le prestazioni migliorate del pneumatico per autobus urbani U-AP 002 di Bridgestone derivano da vari miglioramenti e innovazioni apportate nel design e nella tecnologia delle mescole. Il nuovo design del battistrada e la geometria delle lamelle garantiscono prestazioni migliori nei contesti urbani: il design del battistrada chiuso supporta la guida in città anche dei mezzi elettrici che esercitano una coppia più elevata sui pneumatici. La nuova geometria delle lamelle, invece, protegge il pneumatico dalle forze laterali quando è in movimento. Queste caratteristiche si combinano per dare all’U-AP 002 un’elevata protezione contro l’usura irregolare, garantendo livelli di rumorosità ridotti, una minore resistenza al rotolamento e una maggiore durata.

Il nuovo pneumatico di punta è stato sviluppato anche con una mescola perfezionata e creata con materiali di prima qualità; l’elevato contenuto di silice migliora la resistenza al rotolamento, la durata e l’aderenza su bagnato. Bridgestone U-AP 002 beneficia anche della nuova tecnologia di drenaggio, grazie alla quale l’acqua scivola nel canale centrale e permette quindi al pneumatico di raggiungere un’aderenza eccellente in condizioni di bagnato.

Il lancio ad aprile 2021

Sviluppato nel Centro Europeo di Ricerca&Sviluppo di Bridgestone a Roma e prodotto in Europa, Bridgestone U-AP 002 è stato testato in sette Paesi da flotte clienti di Bridgestone su veicoli con propulsori a combustione interna, ibridi ed elettrici ed è disponibile nella sua misura principale, 275/70 R22.5, dal 1° aprile 2021.

Altre tre misure – 245/70 R19.5, 215/75 R17.5 e 315/60 R22.5 – saranno disponibili nel corso dell’anno, con la 265/70 R19.5 che verrà lanciata nel 2022.

Queste misure costituiscono un’offerta aggiuntiva a supporto dell’approccio Total Tyre Care di Bridgestone

Tutti i pneumatici Bridgestone U-AP 002 nelle varianti da 22,5 pollici saranno dotati di sistema di identificazione a radio frequenza dei pneumatici RFID. L’RFID consente di monitorare i pneumatici durante l’intero ciclo di vita, il che porta vari vantaggi, tra cui l’avanzamento dei livelli di sicurezza e dei tassi di riciclaggio dei pneumatici.

“La mobilità urbana deve affrontare varie sfide ogni giorno, come le emissioni di CO2 nei centri urbani e l’inquinamento acustico, sulle quali stiamo investendo per contribuire in maniera attiva”, afferma Mark Tejedor, VP Commercial Replacement e OE di Bridgestone EMIA. “Il trasporto pubblico su autobus è parte integrante dell’ecosistema di una città e siamo lieti di lanciare un pneumatico che aiuti ad affrontare queste problematiche. Maggiore chilometraggio, riduzione del consumo di carburante, delle emissioni di CO2, dell’inquinamento acustico e del costo totale di gestione: queste sono caratteristiche a vantaggio dei nostri clienti, dell’ambiente e della vita cittadina”

© riproduzione riservata
made by nodopiano