Attrezzature

Fasep fa crescere i gommisti di oggi e di domani

L’evoluzione del servizio pneumatici è costante: autovetture sempre più sofisticate e clientela sempre più consapevole ed esigente. La professione del gommista, rispetto anche a soli pochi anni fa, è molto cambiata e richiede una specializzazione tecnica sempre maggiore. L’esperienza acquisita direttamente sul campo è importante, ma per qualificare e valorizzare la propria attività è necessario rinnovare e arricchire le proprie conoscenze tecniche e
capacità professionali. Per essere all’altezza della situazione ed essere davvero competitivi è fondamentale restare costantemente aggiornati.

FASEP, costruttore 100% italiano di attrezzature per servizio pneumatici, accompagna da sempre la crescita professionale degli operatori del settore non solo perché produce macchine di pluripremiata qualità, ma anche perché supporta la riqualificazione e il costante aggiornamento professionale degli addetti ai lavori.

Oggi il gommista deve presentarsi e farsi riconoscere dai propri clienti come un esperto professionista e un consulente specializzato. Come prevedono le norme vigenti, l’attività di gommista rientra a pieno titolo nelle attività di autoriparazione disciplinate dalla legge n. 122/1992 e pertanto richiede una specifica abilitazione. L’attestato di qualificazione professionale per “Tecnico per l’attività di gommista delle autoriparazioni” prevede infatti che l’operatore sia in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare, pianificare e operare gli interventi necessari su pneumatici e cerchioni, di effettuare l’equilibratura delle ruote e il collaudo del veicolo. In altre parole, un professionista che deve saper intervenire in modo efficace e specifico, conoscendo approfonditamente tecnologie e procedure.

FASEP è partner affidabile, che sostiene concretamente gli addetti al servizio pneumatici nell’affermarsi con successo sul mercato, valorizzando il loro ruolo e la loro specializzazione tecnica. Il prezioso patrimonio di conoscenze e competenze maturato da FASEP in oltre mezzo secolo di storia è infatti al centro di un’intensa e apprezzatissima attività di formazione per i gommisti di tutta Italia. Dal 2019, FASEP Academy propone un nutrito calendario di corsi tecnici, condotti da docenti e professionisti d’eccezione.

Per il corso di “Tecnico per l’attività di gommista delle autoriparazioni” della Regione Piemonte, l’Istituto CNOS-FAP ha scelto di affidarsi alle competenze specialistiche che rendono davvero unica l’offerta formativa di FASEP. Gli istruttori dell’azienda toscana hanno così raggiunto Fossano (Cuneo) per tenere i tre moduli-chiave dell’attività del gommista: “Assetto e Sospensioni”, “Equilibratura” “Smontaggio e montaggio pneumatici”. Un’occasione formativa che ha coinvolto i corsisti in lezioni teoriche e pratiche, esercitandosi direttamente sulle attrezzature FASEP, per apprendere tutti i segreti del mestiere e qualificarsi come esperti del settore.

© riproduzione riservata
made by nodopiano