Sostenibilità

Vipal: 6 milioni di ricostruiri garantiti

La garanzia QGR di Vipal Rubber raggiunge il traguardo di 6 milioni di pneumatici ricostruiti. “Ricostruito Qualificato e Garantito” è il marchio di garanzia del ricostruttore brasiliano, che copre le 16 marche di pneumatici per autocarro e autobus più diffuse sul mercato, carcassa inclusa, in base a un programma lanciato 24 anni fa.

I 16 marchi di pneumatici approvati da Vipal Rubber per il programma QGR sono: Fate, Firestone, Goodyear, Michelin, Bridgestone, Pirelli, Toyo, Continental, Dunlop, Sumitomo, Yokohama, Hankook, Double Coin, Marshal, General e BF Goodrich.

Secondo i dati diffusi dal BIPAVER (Bureau International Permanent des Associations de Vendeurs et Rechapeurs de Pneumatiques) su due dei principali mercati mondiali della ricostruzione di pneumatici, in Europa, uno su tre viene ricostruito. Negli Stati Uniti sono invece due su cinque. In Brasile, un altro importante hub di questo segmento, ogni anno vengono sostituiti oltre 8 milioni di pneumatici per camion / autobus, generando un fatturato annuo di circa 900 milioni di dollari americani (Dati: ABR – Associação Brasileira do Segmento de Reforma de Pneus).

“Tutti i pneumatici ricostruiti passano attraverso processi certificati, secondo gli organismi di regolamentazione di ciascuna località, che mirano a garantire la qualità del servizio. Il più grande vantaggio competitivo di Vipal è che la garanzia QGR estende questo vantaggio, garantendo anche la carcassa del pneumatico nella prima ricostruzione“, spiega Leandro Paim, Responsabile Assistenza Tecnica di Vipal.

© riproduzione riservata
made by nodopiano