Agricoltura

BKT spiega VF, la tecnologia che fa bene al terreno

Il comparto agricolo corre veloce ed è in continua trasformazione. Aumento della produttività e maggiore efficienza sono due dei principali fattori che dettano i trend del momento. Guardando alla meccanizzazione agricola, quest’orientamento si traduce nello sviluppo di macchinari sempre più potenti e pesanti, progettati per sostenere carichi considerevoli. Se da un lato l’utilizzo di queste macchine rende più proficuo e veloce il lavoro sul campo, dall’altra il maggior peso dei veicoli comporta ingenti danneggiamenti al terreno e ai raccolti, causando la compattazione del suolo agricolo. Stime recenti hanno evidenziato come negli ultimi dieci anni oltre il 20% dei raccolti venga perso proprio a causa di questo problema.

Limitare la compattazione del suolo è quindi una necessità fondamentale per massimizzare la resa per ettaro, preservando sia l’integrità che le peculiarità del terreno. La scelta del pneumatico giusto, tuttavia, può ridurre significativamente questo fenomeno. Come? Grazie alla tecnologia VF, sviluppata proprio per andare incontro alle esigenze dettate dai trend dall’agricoltura moderna.  

Ma di che cosa si tratta esattamente?  VF, acronimo di “Very high Flexion” è uno standard introdotto da ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation) e TRA (Tire and Rim Association) che rappresenta un’evoluzione della tecnologia IF (Improved Flexion).  

Uno pneumatico VF è progettato per sostenere il 40% del carico in più rispetto a pneumatici standard alla stessa pressione di gonfiaggio o, in altre parole, può sopportare lo stesso carico a una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto a un prodotto standard.

Ed è proprio questa caratteristica che fa della tecnologia VF un’arma vincente contro la compattazione del suolo. Quest’ultima dipende infatti dalla pressione sul campo di uno pneumatico, che a sua volta è influenzata non solo dal carico, ma anche dall’impronta a terra del prodotto.

Non a caso la pressione rappresenta il rapporto tra il carico diviso per l’area dell’impronta. Per ridurre la pressione sul suolo si può quindi agire in due modi: riducendo il carico, strada difficilmente percorribile, o aumentando l’area dell’impronta a terra dello pneumatico, opzione che invece si rivela essere vincente.

È proprio questa la soluzione che sta alla base della tecnologia VF, che permette quindi di diminuire la pressione di gonfiaggio, aumentando l’impronta dello pneumatico al suolo e riducendo la compattazione, pur mantenendo costante il carico applicato.

Un esempio pratico? Un carico di 6500 kg su uno pneumatico standard 710 / 70 R 42, richiederebbe una pressione di gonfiaggio di 2,4 bar, mentre lo stesso peso su uno pneumatico VF con le stesse caratteristiche necessita di una pressione di appena di 1,2 bar.

E infine una precisazione sui cerchi: bisogna tener conto che rispetto alle soluzioni standard, gli pneumatici VF necessitano di cerchi specifici più ampi. Ciò non vale per gli pneumatici VF con la marcatura “Narrow Rim Option” (N.R.O) che permette di utilizzare su queste soluzioni cerchi standard.

Anche BKT ha integrato questa tecnologia in alcune delle sue soluzioni, al fine di introdurre sul mercato prodotti che seguano i nuovi standard.

Ad esempio, AGRIMAX V-FLECTO, pneumatico pensato per ottimizzare le prestazioni dei trattori ad alta potenza e di nuova generazione. Grazie appunto alla tecnologia VF, garantisce una ridotta compattazione del suolo. La sua impronta a terra ottimizzata, unita al profilo del battistrada maggiorato del 10% in larghezza, consente di preservare l’integrità del suolo.

Si tratta di uno degli pneumatici più di successo di BKT, tanto che la gamma è stata di recente ulteriormente ampliata e conta oggi 22 diverse misure.

Anche AGRIMAX SPARGO è dotato di tecnologia VF ed è destinato ai trattori utilizzati nelle colture in filare. In questo caso l’elevata capacità di carico che ne risulta è di sicuro vantaggio per questo genere applicazioni, dove il ridotto volume di gonfiaggio dello pneumatico è un limite intrinseco ora non più così critico.

Non solo trattori. Per i rimorchi agricoli invece BKT ha sviluppato V-FLEXA, pneumatico Flotation che contribuisce a rendere le operazioni in campo più sostenibili grazie anche alla tecnologia VF. Le soluzioni di questa gamma si distinguono per la loro robustezza e per l’area extra-large della loro impronta, permettendo una distribuzione del carico ottimale ed prevenendo la compattazione del suolo, operando nel pieno rispetto del terreno e delle colture.

BKT è costantemente al lavoro per sviluppare soluzioni che rendano più sostenibili le operazioni agricole dei propri utilizzatori aiutandoli a preservare il benessere e la produttività dei loro terreni.

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