Notizie

Da Michelin il primo pneumatico per auto sportive elettriche: Pilot Sport EV

Sarà messo in vendita il 1° aprile 2021 Michelin Pilot Sport EV, il primo pneumatico progettato specificamente per auto sportive elettriche.

Michelin afferma di aver sviluppato questo nuovo pneumatico grazie all’esperienza maturata in Formula E. In questo campionato ha proposto una soluzione simile nella concezione a un pneumatico stradale: i pneumatici, infatti, non devono essere cambiati in caso di pioggia, come avviene invece per altri campionati, ma devono affrontare ogni condizione possibile.

Michelin Pilot Sport EV primo pneumatico auto sportive elettriche

Le sue dimensioni, inoltre, sono simili a quelle delle auto stradali attuali: 19 pollici. Il Michelin Pilot Sport EV beneficia direttamente dei progressi compiuti da Michelin nelle sei stagioni in Formula E e incorpora la tecnologia ElectricGrip Compound, una sorta di bimescola.

Al centro del battistrada, infatti, è presente una mescola dura, necessaria per fornire l’aderenza e per far fronte alla coppia delle auto sportive elettriche. Sui fianchi, invece è presente lo stesso motivo e la stessa finitura vellutata dei pneumatici Michelin di Formula E.

Secondo Michelin, il nuovo Michelin Pilot Sport EV offrirà:

  • Aderenza ottimale su strade asciutte e bagnate indipendentemente dal livello di usura del pneumatico, tenendo conto del maggior peso e della distribuzione del peso delle auto sportive elettriche.
  • Eccezionale resistenza all’usura in risposta all’elevata coppia e accelerazione di questo tipo di auto.
  • Bassissima resistenza al rotolamento, che estende l’autonomia fino a 60 chilometri .
  • Rumore stradale ridotto del 20% in meno grazie alla tecnologia Michelin Acoustic, una schiuma di poliuretano sviluppata su misura che riduce il rumore in abitacolo per un divertimento ancora maggiore al volante dei veicoli elettrici

Un pneumatico eco-responsabile, a emissioni zero di CO 2 nel punto vendita

Al fine di ottenere la neutralità del carbonio per tutta la vita del pneumatico e soddisfare le esigenze dei proprietari di auto sportive elettriche, Michelin si è impegnata a neutralizzare le emissioni di CO2 associate alla produzione e al trasporto del pneumatico al punto vendita.

Questo processo include il finanziamento di progetti volti a compensare e assorbire le emissioni di CO2 residue associate alla produzione del pneumatico, attraverso il fondo di carbonio Livelihoods, fino al giorno in cui sarà possibile eliminarle completamente.

Michelin è attualmente l’unico produttore attivo nel mercato del primo equipaggiamento e del ricambio per auto sportive elettriche. Il Michelin Pilot Sport EV sarà lanciato nel corso del 2021 con una scelta di 16 dimensioni (primo equipaggiamento: 11 dimensioni / mercato sostitutivo: 5 misure) per cerchi da 18 a 22 pollici.

La nuova Tesla Model Y, già commercializzata in Cina, esce di fabbrica con il Michelin Pilot Sport EV da 20 pollici. In Europa e Nord America questo pneumatico arriverà entro la fine del 2021, mentre per il 2024, Michelin prevede di aumentare le vendite in questo mercato in forte crescita di un fattore otto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano