Gommisti

Officina abusiva: sequestro e multe anche per i clienti

Venerdì 26 febbraio i carabinieri di Saturnia, in provincia di Grosseto, hanno scoperto un officina abusiva, nel corso delle normali attività di prevenzione e controllo. Un cittadino, già noto per vicende giudiziarie, ha infatti installato una tensostruttura, dove i Carabinieri hanno trovato attrezzatura, rifiuti pericolosi, tra cui batterie e olio, e decine di pneumatici. Insomma un’officina abusiva in piena attività, come dimostravano le varie auto in attesa di intervento.

I Carabinieri hanno sequestrato l’attività, comminando una sanzioni da 13.000 euro. Non solo, il proprietario e la moglie del terreno, privi di autorizzazioni per avviare l’attività, sono stati denunciati per reati ambientali e ai proprietari delle automobili, che si trovavano nel capannone per riparazione o cambio pneumatici, è stata contestata una violazione amministrativa.

Le forze dell’ordine hanno sottolineato che attività del genere, oltre a essere illegali, risultano particolarmente dannose per l’ambiente e pericolose per gli automobilisti, che affidando a operatori non specializzati le loro automobili, non ricevono alcuna certificazione sulla regolarità delle lavorazioni effettuate.

© riproduzione riservata
made by nodopiano