Gommisti

Dalla operatività quotidiana alla contabilità analitica: tante funzioni in un unico prodotto grazie alla collaborazione tra MMB Software e X-Data

MMB, produttore di soluzioni software per centri di revisione e officine meccaniche, e X-Data, produttore di gestionali per i professionisti dello pneumatico, offrono al mercato un nuovo prodotto capace di rispondere alle esigenze degli autoriparatori e dei gommisti. È il frutto dell’unione, in un’unica piattaforma, del gestionale YAP di MMB con Arca, il software ERP di X-Data.

Questa innovativa soluzione consente la gestione dei processi operativi e dei flussi di lavoro quotidiani attraverso YAP, integrandoli direttamente nel software di contabilità, Arca appunto. In questo modo, l’imprenditore, oltre alla normale operatività, ha sempre a portata di mano anche contabilità generale, analisi statistica, riconciliazione automatica degli estratti conto bancari, bilanci infra-annuali e d’esercizio, contabilità analitica e molto altro ancora.

La possibilità di gestire più attività in un’unica piattaforma, l’abbattimento dei costi amministrativi e la possibilità di monitorare regolarmente e in modo capillare il proprio business, sono solo alcuni dei vantaggi dati dall’unione di MMB Software con X-Data. Un grande valore aggiunto è dato dal fatto di poter contare su un unico interlocutore, capace di gestire tutti i processi nella loro interezza e con competenze specifiche, a disposizione del cliente.

Questa nuova realtà si pone come obiettivo di venire incontro alle nuove abitudini dei consumatori. È noto infatti che la situazione che stiamo vivendo stia velocemente rivoluzionando le abitudini di consumo. La crescente popolarità degli strumenti cloud e la tendenza dei consumatori, in questo caso degli automobilisti, a spendere meno e meglio, incrementa la necessità di una maggiore attenzione verso il valore economico e la qualità percepita dei prodotti e servizi richiesti.

D’altra parte, in un contesto in continuo cambiamento, che ci pone davanti a nuove esigenze, diventa necessario proporre un nuovo modello consulenziale per fare impresa, a partire dal controllo di gestione, favorito dall’unificazione in un’unica piattaforma digitale di tutti i flussi del ciclo attivo (appuntamenti, accettazione, preventivo, ordine di lavoro, magazzino e documento fiscale) e del ciclo passivo (registrazione incasso, scadenziario, prima nota cassa e banca, contabilità, liquidazione iva, cespiti e statistiche).

È così che si sta concretizzando il primo progetto nato a seguito dell’acquisizione, da parte di MMB Software, della maggioranza di X-Data, avvenuta a fine 2020. Società che hanno sin da subito operato sul mercato condividendo la stessa visione: sviluppare prodotti e soluzioni in grado di offrire agli autoriparatori un concreto e specifico supporto nella operatività quotidiana.

© riproduzione riservata
made by nodopiano