Mercato

La nuova Porsche 911 GT3 monterà Michelin Pilot Sport Cup 2 e Pilot Sport Cup 2 R Connect

La settima generazione della Porsche 911 GT3 (992), da poco presentata, sarà equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 in OE, ma per i clienti che vorranno portare il loro nuovo giocattolo in pista saranno disponibili come opzione anche i Michelin Pilot Sport Cup 2 R Connect.

Durante i test effettuati da Porsche sul circuito di 20,8 chilometri del Nürburgring Nordschleife, in Germania, l’auto equipaggiata con pneumatici Pilot Sport Cup 2 R Connect ha registrato un tempo sul giro di 6 minuti 59,927 secondi. Se invece consideriamo la distanza sul giro di riferimento utilizzata più spesso, quella di 20,6 chilometri, il tempo è 6 minuti e 55,2 secondi.

Guidata dal collaudatore Porsche Lars Kern, la 911 GT3 montava pneumatici Pilot Sport Cup 2 R Connect in dimensione 255/35 ZR 20 all’anteriore e 315/30 ZR 21 al posteriore, e l’allestimento per auto di serie con pneumatici Pilot Sport Cup 2 sarà con lle stesse misure.

Durante i preparativi per i test del Nürburgring, Porsche ha testato pneumatici di tre diversi costruttori sul circuito di Hockenheim, prima di selezionare i Michelin Pilot Sport Cup 2 R Connect, perché offriva le migliori prestazioni in pista.

Parlando dopo aver realizzato il tempo sul giro, Lars Kern ha dichiarato: “La nuova Porsche 911 GT3 con le gomme Michelin risulta incredibilmente equilibrata. Il grip è incredibilmente elevato e la risposta e la guidabilità sono su un altro livello.”

Sviluppato per i piloti che desiderano il massimo delle prestazioni durante le giornate in pista, il Cup 2 R Connect combina il design della carcassa basato su quello del Cup 2 con le mescole Motorsport, insieme ai sensori Michelin Track Connect, che consentono l’utilizzo dell’applicazione per smartphone Michelin Track Connect. Questa applicazione consente ai conducenti di monitorare costantemente la pressione dei pneumatici in tempo reale, in modo che si possano ottenere prestazioni ottimali durante la guida in circuito.

Michelin Track Connect è disponibile per tutti gli appassionati, grazie alla nuova modalità Amatore: qui più info

I pneumatici montati in primo equipaggiamento Michelin Pilot Sport Cup 2 sono stati progettati specificamente per la nuova 911 GT3 e sono dotati di doppia mescola di nuova concezione anteriore e posteriore. Secondo Michelin, sono dotati di tecnologie sviluppate ai più alti livelli mondiali del Motorsport e, seguendo la filosofia “Track to street”, queste tecnologie sono ora a disposizione degli automobilisti che usano i loro mezzi su strada: in questo modo, potranno beneficiare dei massimi livelli di durata, aderenza,
maneggevolezza e sicurezza durante l’uso quotidiano su strada, così come in condizioni molto più impegnative su pista.

All’inizio di ottobre 2020, l’accordo di cooperazione tra Porsche AG e Michelin è stato prorogato per altri quattro anni. Oltre alla partnership di sviluppo nella produzione automobilistica, si conferma ancora una volta la collaborazione nel mondo del motorsport: Michelin è il partner esclusivo di Porsche Motorsport nel programma GT WEC e nella maggior parte dei campionati monomarca internazionali Porsche Cup, inclusa la Porsche Mobil 1 Supercup organizzata dalla casa stessa.

Inoltre, è stata formulata un’ampia dichiarazione di intenti per progetti futuri, con particolare attenzione alla sostenibilità in tutti i settori.

Le esatte misure che saranno montate

Montaggio OE: Michelin Pilot Sport Cup 2 N0

  • Anteriore 255/35 ZR 20
  • Posteriore 315/30 ZR 21

Montaggio opzionale: Michelin Pilot Sport Cup 2 R Connect N0

  • Anteriore 255/35 ZR 20 ,
  • Posteriore 315/30 ZR 21
© riproduzione riservata
made by nodopiano