Vettura

Sono Michelin le migliori gomme invernali e Goodyear le migliori 4 stagioni

Anche nel 2020, come ogni anno, i test delle maggiori riviste automotive confermano che i pneumatici di marchi premium sono la scelta migliore e più affidabile, pur con alcune sfumature. Negli ultimi anni hanno dominato le classifiche Continental, Bridsgestone e Goodyear, quest’anno è la volta di Michelin. Questo almeno è il giudizio della rivista tedesca AutoBild per quanto riguarda le gomme invernali.

Michelin, definita “Top Manufacturer Winter Tyres 2020” dalla rivista, soffia di poco l’oro a Bridgestone, che con il suo Blizzak LM005 si è affermata con numerosi successi e vittorie nei test autunnali: una prima posizione e 2 secondi posti. I risultati del produttore francese sembrerebbero quasi migliori rispetto a quelli ottenuti da Michelin con l’Alpin 5 e l’Alpin 6: un primo posto e due bronzi. Tuttavia il gruppo editoriale ha scelto Michelin come miglior produttore di gomme invernali dell’anno, sulla base di un proprio metodo di valutazione.

Il gruppo editoriale calcola infatti l’ordine nella classifica dei costruttori in questo modo: vittoria della prova 6 punti, valutazione ‘esemplare‘ 5 punti, ‘buono‘ 3 punti, ‘soddisfacente‘ 2 punti, ‘consigliato con riserva‘ 1 punto, miglior rispetto ambientale ‘Ecomeister’ 1 punto aggiuntivo.

Ecco spiegato perché l’aver vinto due argenti o due bronzi non fa differenza ai fini della valutazione complessiva. Michelin e Bridgestone hanno infatti vinto un test ciascuno e le gomme di entrambe le aziende vengono sempre giudicate ‘esemplari’. A far pesare il piatto della bilancia di Michelin un po’ di più è stata quindi l’assegnazione del punto aggiuntivo, come ‘Ecomeister’, al Michelin Pilot Alpin 5.

Seconda classificata, a pari merito con Bridgestone, è Goodyear, che con il suo UltraGrip Performance + ha vinto il test invernale di AutoBild Allrad ed è stato definito due volte ‘esemplare’, arrivando terzo in AutoBild e quarto in AutoBild Sportscars.

L’anno scorso a vincere era stata Bridgestone, seguita da Goodyear e da Michelin.

Goodyear è in testa invece come miglior produttore di pneumatici all season dell’anno, davanti a Continental e Michelin che arrivano seconde a pari merito. Il criterio di valutazione per questa classifica è analogo a quello dei pneumatici invernali e realizzaot sulla base dei risultati dei test pubblicati da AutoBild, AutoBild Reisemobil, AutoBild Allrad (12/2020) e AutoBild Allrad (12/2019).

I tre produttori di all season vincitori dell’anno scorso erano invece Vredestein, Goodyear e Continental.

© riproduzione riservata
made by nodopiano