Nokian adotta il lavoro flessibile per tutto il 2021, ma nessun licenziamento
Nello stabilimento finlandese di Nokian Tyres è stato firmato un contratto di orario di lavoro flessibile per la produzione di pneumatici per autovetture nel 2021. Il contratto entra in vigore immediatamente e resta in vigore fino alla fine dell’anno.
Il nuovo contratto, che rappresenta una sorta di anno di part time, mira a garantire la continuità dei rapporti di lavoro e a consentire di focalizzare la produzione in funzione della domanda stagionale, adeguando la produzione ai periodi con meno richiesta, senza necessità di licenziamenti temporanei.
“Gestendo la produzione in modo efficiente e in base alla domanda, siamo in grado di rispondere rapidamente alle esigenze dei nostri clienti e alle relative modifiche, nonché di evitare livelli di inventario eccessivi e i conseguenti costi aggiuntivi. Questo ci consente di migliorare la nostra posizione nel settore altamente competitivo dei pneumatici. Allo stesso tempo, possiamo offrire al nostro personale una migliore visibilità sul futuro”, afferma il direttore di produzione dello stabilimento Nokia, Pasi Antinmaa. “Sono lieto che la collaborazione tra il personale e il datore di lavoro funzioni così bene e che possiamo negoziare e trovare insieme delle soluzioni concordate. Voglio ringraziare i rappresentanti dei diversi gruppi di personale e l’azienda per questo contratto, che è un simbolo del nostro lavoro verso un obiettivo comune”.
Il contratto di lavoro flessibile è stato redatto sulla base di una proposta formulata dai gruppi dei dipendenti nella produzione di pneumatici auto e riguarda i lavoratori e gli impiegati nei reparti di produzione, manutenzione e controllo di qualità presso lo stabilimento di Nokia. Il contratto coinvolge circa 400 persone.
“Il contratto garantisce di poter mantenere esperienza e capacità nello stabilimento di Nokia anche durante i periodi di minore domanda”, afferma il responsabile del personale Petri Sorvali. Il contratto si basa su un modello di lavoro a turni che prevede 44 ore settimanali, 8 settimane di ferie durante l’anno e la maggior parte dei fine settimana gratuiti. Il contratto garantisce inoltre che i dipendenti ricevano pagamenti salariali equamente distribuiti e quattro settimane di ferie estive continue. Ma soprattutto il contratto garantisce la sicurezza del lavoro: durante il periodo contrattuale, infatti, non ci saranno licenziamenti temporanei o permanenti per motivi economici o produttivi.


