Mercato

Michelin fornitore unico di Air France

Air France gioca in casa e sceglie Michelin come fornitore esclusivo per i pneumatici della sua flotta di aerei, estendendo e intensificando la già storica collaborazione tra le due aziende.

Il Gruppo Michelin equipaggerà gli aerei di corto, medio e lungo raggio con pneumatici nuovi o ricostruiti, prodotti nello stabilimento di Saint Doulchard a Bourges, in Francia. Gli aerei di Air France saranno equipaggiati con i più moderni pneumatici per aerei, come i Radial Michelin AIR X che incorporano la tecnologia NZG (Near Zero Growth), progettata per garantire un diametro del pneumatico costante, garantendo una maggiore durata e una resistenza eccezionale.

Una partnership a lungo termine focalizzata sull’innovazione e lo sviluppo di un’aviazione sempre più sostenibile

Pionieri nel campo dell’aviazione francese e partner storici, Air France e Michelin condividono da sempre un DNA comune: l’innovazione al servizio delle prestazioni e della sicurezza. Tra il 2010 e il 2020, la partnership ha consentito ad Air France di beneficiare di tutte le ultime tecnologie sviluppate da Michelin. Nei prossimi dieci anni, entrambi i gruppi continueranno a lavorare insieme e indirizzare il campo dell’innovazione verso un’ambizione condivisa: ridurre l’impronta di carbonio.

Michelin prende parte attiva ai programmi di ricerca europei e sta lavorando su tecnologie innovative per continuare ad alleggerire i suoi pneumatici e i sistemi associati e per ridurre meccanicamente il consumo di carburante e le emissioni di CO2 su ogni volo.

Air France e Michelin estenderanno la loro partnership anche ai servizi digitali e non solo. Michelin offrirà ad Air France soluzioni ancora più ambiziose, come i suoi innovativi canali di riciclaggio, le resine ecologiche ad alte prestazioni e l’esperienza nella stampa 3D di metallo e plastica.

Questo ampliamento dell’ambito della partnership è reso possibile dalla recente diversificazione di Michelin delle sue aree di attività e know-how. Queste iniziative aiuteranno Air France a raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile che si è prefissata, inclusa una riduzione del 50% delle sue emissioni di CO2 per passeggero / km entro il 2030.

“Più che un semplice fornitore, il Gruppo Michelin è un partner di lunga data di Air France”, ha detto Géry Mortreux, EVP Engineering & Maintenance di Air France. “Siamo lieti di equipaggiare i nostri aerei con pneumatici Made in France e di estendere la nostra collaborazione a nuovi campi di innovazione. Questo nuovo accordo apre la strada a progetti ambiziosi che ci consentiranno di accelerare la riduzione l’impatto ambientale, che è una delle priorità di Air France”.

Mauro Sponza, direttore del business aeronautico di Michelin, ha così commentato l’accordo: “Siamo onorati della fiducia che Air France ha riposto in noi, scegliendo Michelin come partner di fiducia per i prossimi dieci anni. Questo impegno include naturalmente l’equipaggiamento dell’intera flotta con pneumatici ad alte prestazioni. Garantendo un alto livello di sicurezza in condizioni estreme e un gran numero di atterraggi, i pneumatici Michelin sono particolarmente adatti agli aerei di nuova generazione. Più leggeri, offrono anche un notevole risparmio di carburante, contribuendo a rendere l’aviazione ancora più sostenibile. Questa partnership consentirà inoltre ad entrambi i gruppi di esplorare nuove aree di crescita, anche al di là dei pneumatici.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano