Mercato

Continental presenta la Vision 2030 per la divisione pneumatici

Continental ha definito il programma strategico dei prossimi anni per la sua area di business pneumatici. Il documento “Vision 2030” si focalizza sulla centralità del cliente, a cui devono allinearsi sistematicamente l’organizzazione e tutte le attività. Gli obiettivi sono incrementare ulteriormente il fatturato e distinguersi, in un contesto di mercato in rapida evoluzione, dalla concorrenza per la sostenibilità e le soluzioni digitali.

In particolare, la divisione pneumatici di Continental sta cercando di espandere la propria quota nei mercati in Asia e Nord America. Nel segmento dei pneumatici per vettura e trasporto leggero, l’attenzione sarà focalizzata sulla crescita del business globale con prodotti per veicoli elettrici e ad altissime prestazioni. Nel segmento dei pneumatici per autocarri e autobus, sarà invece l’offerta di servizi per la flotta Conti360° uno dei fattori chiave in tutte le regioni. Anche il segmento dei pneumatici speciali di Continental, che include prodotti per le due ruote e per il motorsport, nonché pneumatici per varie applicazioni industriali, è destinato a crescere ulteriormente, in particolare nel segmento agricoltura.

“I pneumatici di prima qualità sono e rimarranno il nostro DNA”, dice Christian Kötz, capo dell’area di business Tires e membro dell’Executive Board di Continental. “E’ l’eccellenza dei prodotti che ci ha reso uno dei maggiori produttori di pneumatici al mondo. Ora, con il nostro programma strategico Vision 2030, stiamo preparando il terreno per costruire su quella che è già una posizione di forza. In futuro, le soluzioni intelligenti per pneumatici digitali e la realizzazione di ambiziosi obiettivi di sostenibilità saranno decisivi per il nostro successo e saranno elementi di distinzione sul mercato. Il nuovo programma strategico Vision 2030 sottolinea la nostra aspirazione ad allineare sistematicamente la nostra organizzazione con lo sviluppo di soluzioni orientate al cliente e di mettere le esigenze dei clienti al centro di tutte le nostre attività”.

La precedente strategia “Vision 2025” puntava per la divisione pneumatici ad una sostanziale espansione della quota di mercato mondiale. Il nuovo programma strategico è progettato per scrivere il capitolo successivo di questa storia di successo. L’azienda è già il terzo produttore mondiale di pneumatici passenger e il quarto produttore di pneumatici truck.

In futuro, con il suo portafoglio premium di pneumatici per tutte le applicazioni, Continental continuerà ad offrire il massimo delle prestazioni, in termini di innovazione e tecnologia. Il prodotto verrà però integrato con un’offerta di servizi sempre più ampia e sempre più allineata con le reali esigenze della clientela dei diversi segmenti. Inoltre, negli ultimi anni Continental ha continuato ad aumentare e focalizzare la sua capacità produttiva con tecnologie all’avanguardia e ad automatizzare i suoi magazzini, per garantire una sempre maggiore efficienza, nel rispetto dell’ambiente.

Essendo uno dei maggiori fornitori al mondo di elettronica, sistemi di sensori e software nel settore della mobilità, Continental ha inoltre un vantaggio competitivo decisivo nello sviluppo di soluzioni digitali intelligenti incentrate sui suoi pneumatici premium. Grazie anche alla definizione di partnership e collaborazioni sistematiche con altre aziende tecnologiche, la divisione gomme di Continental mira a diventare il leader globale per le soluzioni digitali basate sui servizi entro il 2030.

Già oggi, l’azienda offre a molte flotte clienti il chilometraggio garantito e una vasta gamma di servizi. I suoi pneumatici intelligenti consentono ai clienti di monitorarne le condizioni con l’ausilio di sensori e software. Sono poi in corso dei progetti pilota, con cui Continental sta dimostrando il valore aggiunto che creerà per i suoi clienti nel prossimo futuro, collegando in rete pneumatici, sensori, dati di telemetria, algoritmi e cloud. Tutte queste soluzioni digitali intelligenti contribuiranno a garantire che, in futuro, i pneumatici vengano riparati o sostituiti esattamente nel momento in cui è davvero necessario. Ciò porterà a un aumento sostanziale della sicurezza e della produttività, riducendo allo stesso tempo i costi di gestione.

Anche nel settore della sostenibilità, Continental persegue obiettivi ambiziosi. Nell’aprile 2020, tutti i progetti e le attività rilevanti per questo tema, in tutto il mondo, sono stati portati sotto l’egida di uno specifico dipartimento di Sostenibilità di nuova creazione. Pratiche aziendali sostenibili e responsabili sono da molti anni parte integrante della strategia aziendale di Continental, che incentra i suoi sforzi sui temi strategici, in tutte le fasi della catena del valore, come la mobilità a basse emissioni, l’economia circolare, le catene di approvvigionamento sostenibili, la protezione del clima e il rispetto dell’ambiente.

Per arrivare a un pneumatico del futuro più efficiente dal punto di vista energetico ed ecologico, in termini di produzione, utilizzo e riciclabilità, Continental investe sistematicamente in ricerca e sviluppo nel campo delle nuove tecnologie, dei materiali alternativi e dei processi di produzione compatibili con l’ambiente. Attraverso questi sforzi, entro il 2050 il produttore tedesco mira a passare gradualmente ai materiali prodotti in modo sostenibile al 100%. Continental definisce sostenibili tutti i materiali che hanno origine in un ciclo chiuso, non hanno alcun impatto dannoso sull’uomo o sull’ambiente, sono approvvigionati in modo responsabile e sono carbon neutral lungo tutta la catena di approvvigionamento. Oggi, nel suo progetto unico Taraxagum, Continental produce già gomma naturale dai denti di leone, che rappresentano una fonte alternativa di materia prima. A titolo di esempio, il pneumatico per bicicletta Urban Taraxagum è il primo pneumatico di produzione in serie di Continental ad essere realizzato utilizzando gomma naturale ottenuta dalla pianta del dente di leone. L’area di business Tyres è anche leader nel settore nell’uso efficiente e sostenibile di acqua ed energia. Come risultato di anni di duro lavoro, oggi Continental consuma già il 55% in meno di acqua e il 17% in meno di energia rispetto alla media del settore per tonnellata metrica di pneumatici prodotti. Entro il 2030, l’obiettivo è ottenere un risparmio di un ulteriore 20%.

Leggi anche le interviste sull’applicazione della strategia nel mercato italiano:

Il cliente prima di tutto – Il marketing di Continental Italia cambia organizzazione

BestDrive supera quota 200 punti vendita – Intervista

© riproduzione riservata
made by nodopiano